Il 9 febbraio scorso si è svolto a Brescia, alla presenza del Direttore Tecnico Nazionale della femminile, Enrico Casella, un Master Nazionale sui nuovi Programmi Tecnici Silver e Gold 2020 alla trave, tenuto dalla prof.ssa Teresa Macrì, referente del settore giovanile. Ben 137 sono stati i partecipanti, provenienti da molte regioni d’Italia, che hanno popolato la palestra dell’Accademia Internazionale della FGI, sede dell'appuntamento formativo.

La prima parte del Master è stata incentrata sullo studio dei pre requisiti necessari per affrontare gli attrezzi della ginnastica artistica, con particolare attenzione alla trave. Successivamente è stata messa in evidenza la spiegazione tecnica dei vari movimenti previsti nelle schede Silver e Gold. In entrambi i casi ci si è avvalsi di esecuzioni pratiche grazie all'aiuto di alcune ginnaste dell’Artistica’81 di Trieste che hanno saputo semplificare notevolmente lo studio dei movimenti e che hanno catturato l’attenzione di tutti.

Nella seconda parte invece, grazie alla collaborazione di Diego Pecar, sono stati proiettati numerosi video sui particolari tecnici e didattici dei movimenti descritti nelle “celle” dei Programmi Tecnici Silver e Gold, suscitando notevole interesse nei presenti.

L’ultima parte del Master è stata riservata alle domande dei partecipanti a cui ha partecipato non solo la relatrice ma che il DTN e il prof. Pecar.