Manca sempre meno e si alzerà il sipario all’Allianz Cloud di Milano, in scena la 28ª edizione - la 15ª consecutiva - del Grand Prix della Ginnastica. Si torna nel capoluogo lombardo, in un impianto totalmente nuovo, dopo le esperienze dal 2006 al 2008. Quella che la Federazione Ginnastica d’Italia si appresta a vivere, grazie alla collaborazione di SG Plus Ghiretti & Partners e al title sponsor Fastweb, è un’edizione storica ma al contempo innovativa. Infatti, coincide con l’illustre anniversario dei 150 anni della FGI stessa e rinnova il proprio format, unendo al grande show anche la competizione del “Trofeo 150 anni” in una battaglia sportiva tra i ginnasti azzurri e i migliori d’Europa.

Sabato, a partire dalle 15.30, al via la sfida stellare. Da una parte la squadra italiana schiererà per l’Artistica maschile Ludovico Edalli (Aeronautica Militare), fresco qualificato ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, alla sbarra, Salvatore Maresca (Ginnastica Salerno) agli anelli e Lay Giannini (Giovanile ancona) alle parallele; per l’Artistica femminile le due medaglie di bronzo a squadre ai Mondiali di Stoccarda 2019, Desiree Carofiglio (Fanfulla 1874) e Martina Maggio (Robur et Virtus), impegnate rispettivamente alle parallele asimmetriche e alla trave; per la Ritmica le due individualiste già qualificate per l’Olimpiade nipponica, Milena Baldassarri e Alexandra Agiurgiuculese (Aeronautica Militare), che gareggeranno una alla palla e l’altra al cerchio. Il team europeo schiererà il campione turco, oro agli anelli in Germania, Ibrahim Colak, insieme al connazionale Ahmet Onder, vicecampione mondiale alle parallele nella recente rassegna iridata, impegnato invece alle parallele pari e alla sbarra. In gara, alla palla e al cerchio, la bulgara Neviana Vladinova, argento ai Mondiali di Sofia 2018 e finalista del concorso individuale ai Giochi Olimpici di Rio 2016; alla trave e parallele asimmetriche invece la giovane tedesca Sarah Voss, qualificata per Tokyo 2020. Sette attrezzi per ciascuna formazione, in una gara punto su punto che assegnerà l’ambito trofeo.

La parte competitiva però sarà anticipata dall’esibizione dei 24 atleti Special Olympics e dal Galà con lo spettacolo dedicato ai 150 anni di storia della Federginnastica, già ammirato al Teatro La Fenice di Venezia lo scorso 1° aprile, realizzato dalla Direttrice Artistica Emanuela Maccarani, coadiuvata da Tiziana Di Pilato. Un’occasione per tributare il giusto riconoscimento alle Farfalle della Ritmica, alle Fate dell’Artistica femminile, alla squadra maschile di Artistica nonché alla coppia di Aerobica due volte oro iridato e a tanti altri protagonisti, del presente e del futuro. Non mancheranno, infine, i ginnasti dell’Acrobatica e i gruppi della Ginnastica per Tutti nonché un ospite d’eccezione come il giovane velocista italiano Filippo Tortu. Il “Fastweb Grand Prix – Trofeo 150 anni” sarà trasmesso in diretta su Rai Sport a partire dalle ore 16.00 mentre, per chi vorrà essere presente, i biglietti sono disponibili sul circuito Ticketone.

PROGRAMMA

Ore 15.30 - Esibizione atleti Special Olympics

Ore 15.45 - Presentazione atleti, saluti istituzionali e Inno di Mameli

Ore 16.00 - Inizio Galà Fastweb Grand Prix

Ore 17.00 - Inizio Trofeo 150 anni FGI

Ore 17.40 - Premiazioni