É stato un vero bagno di folla per Emanuela Maccarani il Master “Composizione di un esercizio di squadra e metodologia d’insegnamento finalizzata alla competizione” tenuto a Napoli. Vi hanno preso parte, infatti, 213 allenatrici provenienti dalle regioni, Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia Toscana, Umbria e Veneto. Sede dell’evento la palestra “Cavalli di Bronzo” della prestigiosa Associazione Polisportiva Partenope, una vera istituzione napoletana e dell’intero Sud Italia, società sportiva eretta ad Ente Morale nel 1952 dall’allora Presidente della Repubblica Luigi Einaudi e Stella d’Oro al Merito Sportivo del Coni. Una sede che, grazie all’impegno profuso dal Presidente del sodalizio Aldo Barbi, e dalla tecnica Daniela Della Bruna, insieme alla supervisione organizzativa della D.T.R.R. della Campania Liliana Leone, si è dimostrata pienamente rispondente alle necessità.      

Ad introdurre la Direttrice Tecnica Nazionale Ritmica è stato il padrone di casa, il Presidente del C.R. Campania Aldo Castaldo che ha ringraziato la Maccarani e tutte le partecipanti al master ricordando l’inizio della sua attività da ginnasta proprio in quella palestra che originariamente ospitava le scuderie dei reali borbonici, sottostanti appunto il Palazzo Reale di Napoli, distante pochi metri dal “Maschio Angioino”.  Gli ha fatto eco il Vice Presidente federale Rosario Pitton che nel portare il saluto del numero uno di Viale Tiziano, il cav. Gherardo Tecchi, ha ricordato che anche questo master sarà annoverato tra gli eventi organizzati dalla Federazione Ginnastica d’Italia nel 150° anniversario della sua fondazione. “Un anno che, dopo la qualificazione olimpica delle Farfalle, ci ha regalato quella delle due individualiste dell’Aeronautica Militare, Alexandra Agiurgiugulese e Milena Baldassarri, giunte rispettivamente 6^ e 7^ nel mondiale di Baku, cui si sono aggiunte le recenti qualificazioni  per Tokyo 2020 della squadra di Artistica femminile, grazie allo straordinario 3° posto nel recente Campionato Mondiale qualificante di Stoccarda, e quelle di Ludovico Edalli nell’all around maschile e di Marco Lodadio nella specialità degli anelli, nella quale si è laureato Vice campione del Mondo - ha aggiunto il prof. Pitton – risultati che sono anche il prodotto finale di ciò che seminano le società sull’intero territorio nazionale e della loro voglia di sapere e di crescere sempre più tecnicamente, ne è la riprova la vostra massiccia presenza oggi qui a Napoli”, ha concluso il dirigente federale.

Entusiaste tutte le partecipanti a fine giornata: “Bellissima esperienza, lei veramente professionale e di una semplicità inaudita nonostante sia la Maccarani, complimenti, ora capisco perché è la numero 1 in Italia”, è stato il commento di Luana Ruggiero a capo di un gruppo di giovani allenatrici della società Sirenide di Capri (tutte insieme nella foto con la Maccarani). Un proficuo riscontro formativo per la Maccarani che, nella sua pur breve permanenza nel capoluogo campano, ha fatto a tempo a gustare la famosa pizza napoletana di “Antonio & Antonio” in via Partenope, proprio di fronte a Castel dell’Ovo.