Manca un anno ai Giochi di Tokyo. L'evento più importante del quadriennio avrà inizio venerdì 24 luglio 2020. Gli azzurri già certi di prendere parte alla Cerimonia di Apertura sono 32 (15 uomini e 17 donne), in sette sport differenti. Tra loro ci sono le ginnaste della Squadra nazionale di ritmica, che ha staccato il pass con il secondo posto ai Campionati del Mondo di Sofia 2018, con quasi due anni di anticipo. Per gli altri posti della Ginnastica si dovranno attendere le rassegne iridate di Baku (17/22 settembre) - in lizza le due individualiste dei piccoli attrezzi - di Stoccarda (8/13 ottobre) con le Squadre di Artistica, maschile e femminile, e di Tokyo stessa, con il Trampolino Elastico. Rimangono poi aperte le strade delle World Cup che nel nuovo regolamento consentono un percorso di qualifica parallel e nominativo.  

Intanto, a 365 giorni dall'inizio delle Olimpiadi giapponesi, il comitato organizzatore ha svelato il design delle medaglie che verranno assegnate la prossima estate nel corso della manifestazione a cinque cerchi che la Capitale nipponica ospiterà fino al 9 agosto.

Le medaglie, inoltre, saranno realizzate con materiali riciclati raccolti da vecchi dispositivi elettronici. Con lo slogan "Sii migliore, insieme - per il pianeta e le persone", il Comitato Organizzatore intende infatti rendere i Giochi giapponesi i più ecologici e sostenibili di sempre e il progetto ha raccolto materiali da 1.300 istituti di istruzione e 2.100 negozi di elettronica al dettaglio in tutto il Giappone.

In totale sono state recuperate 78.985 tonnellate di dispositivi elettronici, tra cui circa 6,21 milioni di telefoni cellulari usati, fotocamere digitali, videogiochi e laptop. Il traguardo finale di 30,3 kg di oro, 4100 kg di argento e 2700 kg di bronzo è stato raggiunto il 31 marzo 2019.

I nastri combinano i tradizionali motivi di design giapponese di ichimatsu moyo e kasane no irome in una presentazione moderna intesa a riflettere il Giappone stesso e la sua dimostrazione di unità nella diversità. "Esiste un bellissimo equilibrio tra il design delle medaglie e i loro nastri", ha affermato Ryohei Miyata, presidente della giuria che ha selezionato le medaglie di Tokyo 2020.

Alla cerimonia il Presidente del CIO Thomas Bach ha dichiarato: “Tra un anno, il Giappone farà la storia. Sarà un momento meraviglioso e unico per i nostri cortesi ospiti giapponesi per mostrare al mondo il meglio del Giappone: la loro ricca storia e le tradizioni, l’innovazione all'avanguardia, la cultura dell'ospitalità e, naturalmente, il loro amore per lo sport. I preparativi stanno facendo progressi eccellenti, grazie all'incredibile lavoro del Comitato Organizzatore e con un'eccellente cooperazione e sostegno da parte del governo e del mondo imprenditoriale. Non ho mai visto una città olimpica preparata come Tokyo con un anno prima delle Olimpiadi".

Sarà infine "The Kihinkan - Takanawa Manor House, situata nel quartiere di Minato, la sede di Casa Italia, dove saranno festeggiate le medaglie azzurre nonchè luogo di incontri istituzionali della delegazione italiana.