Con la cerimonia di apertura di oggi, alla presenza del Re di Norvegia Harald V, ha preso il via ufficialmente l’edizione 2017 della World Gym for Life Challenge, un evento di Ginnastica per Tutti che si svolge ogni quattro anni. Questa è la terza edizione dopo l’evento inaugurale di Dorbirn nel 2009 e quello sudafricano nel 2013 a Città del Capo. Oltre duemila ginnasti provenienti da 88 club, che rappresentano un totale di 23 Paesi di tutti e cinque i Continenti, si sono ritrovati presso l’Oslofjord Convention Center di Vestfold. Per l’Italia sono presenti i Gruppi della società La Trottola (Emilia Romagna) e della Kodokan (Campania). Ad accompagnare i ginnasti in Norvegia, oltre ai rispettivi allenatori, anche Emiliana Polini, Direttrice Tecnica Nazionale di sezione – presente in terra norvegese anche in qualità di “Evaluator” della Federazione Internazionale di Ginnastica – e Catia Rosi, nelle vesti di capo delegazione. Ogni esecuzione alla World Gym for Life Challenge sarà analizzata dai Valutatori ufficiali della FIG (4 uomini e 4 donne) in base a quattro criteri:

  • Valore dell’intrattenimento;
  • Innovazione, originalità e varietà;
  • Tecnica, qualità e sicurezza;
  • Impressione generale

Potranno essere assegnati un massimo di cinque punti per ogni voce fino a un massimo di 20 (punteggio perfetto per ogni routine). Punti che poi verranno sommati fino a un totale di 80. Alla Gym for Life possono partecipare ginnasti di tutte le età e di ogni disciplina. Le routine devono durare al massimo 5 minuti e includere qualsiasi elemento ginnico, con o senza attrezzi, e possono avere un accompagnamento musicale. Le performance vengono così suddivise:

  • Ginnastica e danza piccolo gruppo (fino a un massimo di 20 ginnasti);
  • Ginnastica e danza grande gruppo (21 o più ginnasti);
  • Ginnastica su o con grandi attrezzi piccolo gruppo (fino a un massimo di 20 ginnasti);
  • Ginnastica su o con grandi attrezzi grande gruppo (21 o più ginnasti);

Godetevi lo spettacolo in diretta sulla pagina facebook ufficiale dell’evento, https://goo.gl/FRZswx. Buona World Gym For Life Challenge a tutti!