Archiviato il decennale del Trofeo Città di Jesolo nel fine settimana si riaccendono i riflettori sul Campionato italiano di Serie A1/A2 e B di Ginnastica Artistica Maschile e Femminile e di Trampolino, in scena con la seconda tappa al PalaLottomatica di Roma. La stagione scorsa il palazzetto di Nervi fece registrare sugli spalti il record di 11.000 presenze, obiettivo che la Federazione e il COL intendono replicare anche quest'anno. Al momento è già stato superato il target degli 8.500 biglietti venduti, un risultato che lascia presagire il "tutto esaurito" per il secondo anno di fila.

PROTAGONISTI: Le squadre ai blocchi di partenza, 24 in A1 (maschile e femminile), 24 in A2 (maschile e femminile) e 24 in B (sempre maschile e femminile) a cui vanno aggiunte le 5 formazioni del Trampolino Elastico, sono tra le più forti del panorama ginnico nazionale. Nella GAF non mancheranno le grandi interpreti della disciplina - chi in pedana e chi sugli spalti a fare il tifo per le compagne - come Vanessa Ferrari (ancora impegnata nell'inedita veste di coach), Erika Fasana, Martina Rizzelli, Carlotta Ferlito ed Elisa Meneghini tanto per citare le cinque componenti del team olimpico di Rio de Janeiro. Ma occhio pure alle più giovani della sezione, tra cui le futuribili ginnaste della Web Serie federale “FATE già proiettate sulla Road to Tokyo 2020. Il fronte maschile – seppur orfano di elementi importanti quali Enrico Pozzo l' infortunato Paolo Principi – promette spettacolo con Nicola Bartolini, Tommaso De Vecchis, Andrea Cingolani, Ludovico Edalli, Paolo Ottavi, Andrea Russo e gli altri azzurri, inclusi quelli della "New Generation GAM", della sezione dedicata agli uomini.

VIP E AUTORITA’– L’attesa si estende anche ai personaggi o meglio alle “old stars" che saranno sugli spalti della tribuna autorità: dovrebbero tornare infatti Franco Menichelli, oro olimpico di Tokyo 1964, e l’ex campione di scherma Michele Maffei. Mentre sotto il profilo istituzionale, il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin e il Presidente del CONI Giovanni Malagò hanno già confermato le rispettive presenze al numero uno della FGI Gherardo Tecchi.

SPQR STYLE: La serie A di Roma non mancherà di stupire anche stavolta. Torneranno infatti le mascotte, la tigre Romolo e il lupo Remo, pronte a coinvolgere il pubblico della Ginnastica in una ambientazione della Capitale Imperiale animata da ancelle e gladiatori per un mix tra sport e spettacolo che lascerà i fan letteralmente senza parole.

PROGRAMMA e TV: La Serie B Nazionale incomincia alle ore 17.30 di venerdì 7 aprile. La Serie A2 è prevista per le ore 10.00 di domenica 8 aprile, mentre i big della Serie A1 saliranno in pedana per le 15.30. La gara della massima serie verrà trasmessa, in differita, sul canale You Tube della FGI.

ORGANIZZAZIONE: La gestione della manifestazione, anche per l’edizione 2017, è stata affidata dalla Federazione Ginnastica d’Italia al trio composto da A.S. Gin. Civitavecchia, Ginnastica Romana e Roma 70. Le prossime tappe andranno in scena ad Ancona - terza prova in calendario il 5-6 maggio - e ad Eboli (SA), dove il 15 e 16 settembre è in programma la finalissima dell'edizione 2017. Ultimi biglietti acquistabili direttamente al botteghino del PalaLottomatica.