La squadra senior degli Stati Uniti si aggiudica il X Trofeo Città di Jesolo con 167.950 punti davanti al Brasile (164.650) - come nell’ edizione dello scorso anno - e alla Russia, in ritardo di appena mezzo decimo dalle sud americane. Quinta, l’Italia (159.750) in pedana con Francesca Noemi Linari, Martina Maggio, Desiree Carofiglio e Giada Grisetti si posiziona subito dietro alla Francia (160.200) e davanti al Canada (156.750) e al Belgio (156.500).

INDIVIDUALE – La brasiliana Rebecca Andrade, 11ª nel concorso generale dei Giochi carioca, con il suo 56.000 pieno spezza un podio altrimenti all american frapponendosi tra Riley Mc Custer (56.600) ed Abby Paulson, terza con 55.800 punti. Non accadeva dal 2010, quando ad essere premiate insieme ad una ginnasta del team USA (in quell’occasione Alexandra Raisman) furono la russa Ksenia Semenova e Vanessa Ferrari. Un anno prima, invece, nel 2009, l’Italia fu addirittura capace di vincere il Trofeo sia con la squadra che con la triestina Lia Parolari. Migliore azzurra sul giro completo dei quattro attrezzi è stata Francesca Noemi Linari, autrice di un personale da 53.150. In gara fuori squadra anche Lara Mori (12.450 alle parallele), in fase di ripresa dopo un breve periodo di scarico, Sofia Busato (14.300 al volteggio), Sara Berardinelli e Caterina Cereghetti.

ETERNA FERRARI –l’organizzazione del Trofeo non ha potuto fare a meno di celebrare Vanessa Ferrari dedicandole prima la cerimonia d’apertura con il “Nessun Dorma” di Puccini - colonna sonora di memorabili imprese come lo storico oro vinto dalla bresciana ai Mondiali di Aarhus del 2006 – e poi premiandola per essere stata una delle icone più rappresentative della rassegna veneta da quando, nel 2008, andò in scena la prima edizione proprio al PalaArrex di Jesolo. E anche stavolta lei, il cannibale, la farfalla o comunque la si voglia chiamare, seppur non in pedana bensì nei panni di allenatrice è stata capace di dare lustro ad un evento che ormai da dieci anni ospita le più forti compagini del panorama ginnico mondiale. Domani in programma le finali di specialità, senior e junior, a partire dalle ore 15:00.

CLASSIFICHE A SQUADRE

CLASSIFICHE INDIVIDUALI

 

Foto: A. Di Ciancia/FGI