La Squadra juniores degli USA vince il X Trofeo Città di Jesolo con un roboante 171.850 davanti all’Italia 1 – in pedana con Alice e Asia D’Amato, Elisa Iorio e Giorgia Villa – d’argento a quota 157.900. Alle spalle delle americane e delle azzurrine è terza la Russia, come nel 2012, con lo score di 156.500. Ai piedi del podio l’altra formazione scelta dal DTN Enrico Casella che ha visto impegnate Martina Basile, Benedetta Ciammarughi, Matilde De Tullio e Sidney Saturnino, autrici di 153.950 punti in totale. Completano la classifica a squadre la Francia (151.900), l’Italia Joung (145.500) con le ginnaste della rappresentativa junior classe 2004 e il Canada, fanalino di coda con lo score di 145.150.

INDIVIDUALE – Sul fronte del concorso generale gli Stati Uniti junior conquistano il podio per intero per la quinta volta di fila. Sfruttando l’assenza della teammate Jordan Chiles, Gabby Perea migliora il proprio personale sul giro dei quattro attrezzi, si aggiudica il dragone Jesolano e si porta a quota 57.550 con un vantaggio di appena due decimi e mezzo sulla compagna Maile O’Keefe e di quasi un punto su Emma Malabuyo, quest’anno di bronzo col punteggio di 56.700. Il terzetto stelle e strisce si spartisce, così - quasi fosse ormai una tradizione dalle radici ataviche -  tutto il metallo per ora messo in palio dalla rassegna veneta.

D’AMATO -  La migliore All-arounder tra le italiane è Asia D’Amato, 7ªcon punti 53.150 dietro a Adelin Kenlin (55.900), alla canadese Ana Padurariu (55.700) e ad Olivia Dunne (53.500). Peccato per Giorgia Villa (44.150) che, colpa di un infortunio dopo la prima diagonale al corpo libero, è finita sul 27° gradino del ranking individuale. Senza la caduta sulla pedana centrale, il talento della Brixia Brescia avrebbe senz’altro occupato uno dei primi dieci posti della top ten al fianco delle compagne D'Amato, Elisa Iorio (8a con 52.950) e Sidney Saturnino (10a con 52.250). 

GIURIA INTERNAZIONALE - La giuria presieduta da Gioconda Raguso ha visto impegnate al volteggio la croata Dunja Lederer, la francese Marianne Assadi, la russa Marina Uliankina, la belga Kaat Deben e la giudice di linea Linda Balugani. Alle parallele Hana Liskarova (CZE), Vera Kiryashova (RUS), Kristie Philips Bannister (USA) e Cinzia Delisi, alla trave Vesna Stare Crnjac (SLO), Carmen Basla, Yumi Sawasato (BRA) e Fabienne Ringler (FRA). Il corpo libero è stato affidato, infine, al giudizio di Orna Shai (ISR), Tracey Anderson (CAN), Cherly Hamilton (USA), Teresa Macrì, Sandra Fei e Arianna Alberton.

AUTORITA’ - Si chiude così, avvolto dagli applausi di quasi duemila e cinquecento spettatori, il primo capitolo del X Trofeo Città di Jesolo dedicato alle ginnaste della categoria junior. Un primo importante tassello del mosaico targato Gymnasium Treviso a cui, naturalmente, non ha voluto mancare il Presidente della FGI, cav. Gherardo Tecchi accompagnato dal suo Vice Valter Peroni. Presenti in tribuna autorità anche il sindaco di Jesolo Valerio Zoggia e l’assessora allo cultura cittadina. Lo spettacolo ha ripreso il via alle 16:00 con la competizione senior: le azzurre Francesca Noemi Linari, Martina Maggio, Desiree Carofiglio, Giada Grisetti, Sara Berardinelli, Sofia Busato e Lara Mori sfideranno gli USA della riserva olimpica Ashton Locklear, il Brasile di Flavia Saraiva, la Francia, la Russia capitanata da Angelina Melnikova, il Canada e il Belgio. Non dimenticate di registrarvi al link bit.ly/Jesolo2017 per vedere la gara in leggera differita sul canale della FGI. Le sorprese sono state tante, don’t miss it!

CLASSIFICHE A SQUADRE

CLASSIFICHE INDIVIDUALI

 

Foto: Antonella Di Ciancia/FGI