Non molto tempo fa, in un imprecisato luogo molto, molto lontano la squadra Nazionale d’insieme di Ritmica dell’Azerbaijan ha passato un intero sabato a filmare un video clip completamente vestita da Stormtroopers di Star Wars. Mentre in rete si possono già trovare video della “Guardia Imperiale” impegnata a fare cose insolite  – tipo l’harlem shake o la gangnam style – gli Storm che fanno Ritmica e si lanciano palle e clavette non s’erano mai visti, tanto che la clip è diventata virale accumulando qualcosa come 70.000 visualizzazioni sulla pagina Facebook della Federazione di Baku in soli due giorni.

ITALIAN STYLE- Attività di viral marketing in passato erano già state sperimentate anche dalla FGI che, sebbene sia la più antica tra le Federazioni Sportive Nazionali, vanta in Italia il primato nell’uso delle  tecnologie cross mediali. Alcuni celebri esempi sono il Flash Mob per Edison alla Galleria “Alberto Sordi” di Roma con protagonista proprio la Ritmica, la realizzazione di locandine/ teaser per lanciare i più importanti eventi del calendario agonistico nazionale, nonché l’acclamatissima web serie FATE #RTT2020 dedicata alle junior dell’Artistica Femminile e al loro percorso verso le Olimpiadi di Tokyo del 2020. 

“Stiamo girando diversi video promo e sperimentiamo sempre cose innovative” –il commento di Farid Gaybov, Segretario Generale della Federazione Azera di Ginnastica. “La saga di Star Wars è parecchio popolare tra le nuove generazioni, e poi le nostre ginnaste così hanno avuto l’opportunità di farsi conoscere – e di far conoscere i piccoli attrezzi – sotto una luce del tutto diversa. Speriamo che questa scelta possa far avvicinare altri giovani al mondo della Ginnastica”. L’Idea di Star Wars è arrivata dal team manager Farhad Ahmadbayli ed è stata subito accolta con entusiasmo dal gruppo composto da Ayshan Bayramova, Zeynep Celep, Diana Doman, Aleksandra Platonova e Siyana Vasileva. Durante le riprese le ragazze hanno indossato outfit e maschere della fortunata saga di George Lucas e il tutto è stato girato in appena un giorno. Il video, messo in rete lo stesso giorno in cui la squadra ha vinto l’argento nel concorso generale al Grand Prix di Thiais, in Francia (davanti, sul primo gradino del podio c’èra l’Italia) è ora considerato quasi un fausto rituale per il quintetto azero. E infatti ventiquattro ore dopo l’Azerbaijan ha vinto l’oro -  davanti alle Farfalle azzurre – nella finale con i 5 cerchi e le 3 palle/ 2 funi. “Se a qualcuna prima non piaceva il film, adesso ha cambiato idea di sicuro!” – ha concluso Gaybov con un pizzico di amenità.

Fonte: rielaborato da FIG/ Traduzione  a cura dell'Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne FGI

Foto: FIG