Gli azzurri della Maschile, impegnati a Stoccarda per la Team Challenge 2017, hanno chiuso ieri la gara a squadre di qualificazione al 10^ posto con 239.200 punti, ad appena mezzo decimo dalla Germania 9^ classificata e a un decimo dal Belgio 8^ in classifica. Orfana di Paolo Principi che ha dovuto rinunciare al match a causa di un infortunio al piede sinistro avvenuto durante la prova podio di giovedì, la Nazionale del DTN Giuseppe Cocciario - guidata in Germania da Paolo Siviero, Sergiy Kaspersky e dagli ufficiali di gara Diego Lazzarich e Fulvio Traverso - in pedana con Lorenzo Galli, Marco Lodadio, Tommaso De Vecchis e Marco Sarruggerio, manca così l'accesso alla finale delle top six prevista per oggi dove si alterneranno Giappone (247.900), Germania 1^ squadra, Svizzera (245.800), Gran Bretagna (245.400), Russia (245.250) e Spagna, fanalino di coda del sestetto con il totale di 245.150.

VIRTUAL ALL AROUND- A livello individuale (ufficiosamente visto che il format di gara non prevede concorso generale e finali) é stata buona la condotta di gara di Lorenzo Galli che, nonostante fosse il più giovane della formazione, ha saputo distinguersi facendo registrare un buon 80.600 sul giro completo dei sei attrezzi. Notevole pure l'anello da 14.550 di Marco Lodadio: il piazzamento del talento romano vale - anche se solo virtualmente - la piazza d'onore nel ranking di specialità.

"I ragazzi hanno fatto una buona prova, io e Sergiy (il coach Kasperskyy, ndr) siamo contenti di come si sono comportati. Da sottolineare, devo dire, la performance di Lorenzo Galli, che ha saputo portare a casa sei esercizi senza cedimenti o sbavature. Timmy (De Vecchis, ndr) invece ha completato bene tutti i salti fondamentali alla sbarra ma è stato un pò penalizzato sugli avvicinamenti in generale. Ho apprezzato molto Lodadio agli anelli che ha chiuso abbastanza bene anche a parallele e corpo libero. Infine Sarrugerio, l'uomo squadra: Marco non ha mai mollato dedicandosi sempre al gruppo, inoltre ha dovuto in parte sostituire Principi su attrezzi fondamentali come sbarra e cavallo con maniglie" - Questo il commento del responsabile della Delegazione Paolo Siviero a margine della gara di qualificazione.