Dopo Polvere di magnesio, Ilaria Leccardi è tornata in libreria con una nuova opera dedicata alla ginnastica. Questa volta, però, niente anelli, trave e parallele. Il suo In volo. Storie di ginnastica ritmica - pubblicato come la prima opera dedicata all'Artistica dalla casa editrice torinese Bradipolibri - è infatti un viaggio alla scoperta del mondo dei piccoli attrezzi. Un percorso che ha condotto la giornalista, collaboratrice di Tuttosport, a indagare nel passato e nel presente della Ginnastica Ritmica per lo più italiana. Tanti gli argomenti e i personaggi trattati. Si parla ovviamente delle Farfalle della Squadra Nazionale campionesse del Mondo, allenate da Emanuela Maccarani, ma anche di individualiste azzurre di oggi e di ieri, come Julieta Cantaluppi, italiana di scuola bulgara a cui è dedicato un intero capitolo, Susanna Marchesi, Laura Zacchilli, Irene Germini. E poi le storie del passato, alla scoperta dei primi passi mossi da questa disciplina, grazie a figure come Andreina Sacco Gotta, Maria Rosa Rosato, Enza Aparo e molte altre pioniere. Compaiono poi in diversi momenti del libro finestre dedicate a importanti società sportive come San Giorgio 79 Desio, Armonia d'Abruzzo Chieti, Società Ginnastica Flaminio Roma. Tra le pagine di In volo - checontiene più di 100 fotografie a colori ed ha l'onore di essere aperto dalla prefazione del Presidente Federale Riccardo Agabio - c'è però anche spazio per storie curiose, come quella di Rubén Orihuela, ginnasta spagnolo precursone della ritmica maschile, e storie umane di lotta e passione, come quella delle ginnaste abruzzesi che dopo il terremoto, nastro e clavette in mano, si sono rialzate per continuare un sogno. 





“La pedana è grande, ma non mi fa paura. Chiudo gli occhi e mi vedo dipingere su quel quadrato chiaro una melodia di forme. I colori si fondono e le mie mani tagliano l'aria, la trasformano in vento. Le mie braccia sono ali di farfalla. So che dovrò mantenere il controllo, con un respiro profondo, avere coscienza di me. Ma anche che potrò esprimere, raccontare, giocare con il fuoco della mia gioventù. Lo farò, perché è nel silenzio della vostra attenzione, nell'abbraccio avvolgente della musica, nel leggero tremore delle mie gambe, che capisco di essere viva. È con il corpo che parlo. E adesso sono pronta per cominciare”.

da In volo. Storie di ginnastica ritmica di Ilaria Leccardi (Bradipolibri 2010), con prefazione di Riccardo Agabio - 15x21 cm, 248 pagine. Euro 18,00. ISBN: 9788896184233. Fotografie a colori