La Federazione Ginnastica d’Italia desidera sottoporre all’attenzione delle società affiliate alcune osservazioni riguardo al periodo di svolgimento della Ginnastica in Festa 2011.


 

Raccolte tutte le osservazioni pervenute in sede e valutate con attenzione le principali problematiche di una anticipazione dell’evento, rispetto alle edizioni passate, si è giunti alla conclusione che, probabilmente, non sono stati spiegati bene i vantaggi per la maggioranza dei partecipanti alla base della decisione presa dal CDF e ribadita nella riunione a Roma dell' 11 febbraio. Vantaggi che possiamo sintetizzare nei seguenti tre punti:

 

1)    le società non saranno tenute, come nella scorsa rassegna, ad un soggiorno minimo di tre giorni e potranno reperire in modo assolutamente autonomo la loro sistemazione logistica.

 

 

2)    il periodo dal 4 al 12 giugno, considerato ancora bassa stagione, consente di abbattere i costi dell’alloggio.

 

 

Considerato che la vecchia collocazione tra fine giugno ed inizio luglio non ha mai avuto una condivisione completa, il risparmio sulla spesa alberghiera del nuovo periodo va incontro alle esigenze della maggior parte delle Società, provenienti dal resto d’Italia. Gli uffici federali si impegnano a comunicare il programma con notevole preavviso per consentire il superamento di alcuni ostacoli organizzativi, a cominciare dalla chiusura dell’anno scolastico.    

 

 

3)    la possibilità di poter allocare tutti i partecipanti a Pesaro, o nelle zone adiacenti, consentirà di ricreare quell’ambiente festoso di partecipazione collettiva all’evento, come richiesto dalla maggioranza delle società.

 

 

La Ginnastica in Festa raccoglie una così ampia adesione che difficilmente si può ottenere la piena e massima soddisfazione di tutti i partecipanti, perciò il Consiglio Direttivo federale ha scelto di intervenire sulle variabili del maggior risparmio e dell’equità della spesa a beneficio della maggioranza dei suoi tesserati.