Centinaia le persone accorse ieri pomeriggio per incontrare le atlete della Nazionale di Ginnastica Artistica. Le ragazze, reduci dal successo delle recenti qualificazioni per i giochi olimpici di Londra, hanno firmato decine di autografi all'interno del centro commerciale Fiordaliso, presso il ristorante di Giovanni Rana, sponsor della Nazionale. Un evento unico, secondo le parole dell'imprenditore leader nel settore della produzione di pasta fresca: «Non mi aspettavo così tanta partecipazione: un vero e proprio successo meritato per queste splendide sportive. Il sodalizio è nato dall'unione tra la delicatezza dei nostri prodotti della tradizione italiana e di uno sport che richiama proprio questa leggerezza - ha commentato Giovanni Rana -. La collaborazione andrà avanti, considerando i grandi risultati e il successo clamoroso di questa giornata, aspettando di vedere le nostre ragazze alle Olimpiadi». Le Atlete, che si sono prestate per centinaia di foto e altrettanti autografi, sono celebri non solo per i recenti successi sportivi, ma anche per la partecipazione, in particolare di Carlotta Ferlito, Elisabetta Preziosa e Sarà Ricciardi, al reality di MTV «Ginnaste» (con loro c’erano i tecnici del Centro Tecnico Federale di Milano Paolo Bucci, Tiziana Di Pilato, Claudia Ferrè e i ginnasti Nicola Bartolini, Emily Armi, Serena Licchetta, Francesca Deagostini, Marco Sarrugerio e Filippo Landini): «Abbiamo deciso di partecipare alla trasmissione per mostrare una realtà spesso poco conosciuta, soprattutto nel mondo della televisione: giovani che faticano, sudano e combattono per raggiungere un obiettivo - affermano i responsabili della Federazione-». «Troppo spesso la televisione mitizza falsi talenti. Volevamo lanciare un messaggio, soprattutto per i più giovani: solo con la dedizione e l'impegno si ottengono grandi riconoscimenti». Un evento riuscito, che ha riscosso grande successo tra i visitatori del centro commerciale accorsi per prendere parte all'iniziativa, tra cui Marco Brunelli, presidente di Finiper, e Stefano Albertazzi, direttore generale sempre di Finiper. «Promuoviamo da tempo eventi in collaborazione con i marchi presenti all'interno del centro che hanno, così, la possibilità di interagire con il pubblico – ha dichiarato Simone Rao, direttore del centro commerciale Fiordaliso. L'iniziativa, con la presenza di atlete di questo calibro, sottolinea l'interesse di Rozzano per l’attività sportiva giovanile e questa è un’occasione per valorizzarla»


Di Francesca Grillo (IL GIORNO)