Nel mondo sono ancora troppe le bambine vittime silenziose e invisibili delle più diverse e inaudite forme di violenza e di abusi. Lo sfruttamento sessuale e quello economico e sociale impediscono loro di accedere a quei diritti alla salute, alle cure, alla nutrizione, all’istruzione ed alla protezione, auspicati dalle stesse Nazioni Unite. Terre des Hommes lancia “indifesa”, una grande campagna di sensibilizzazione in occasione della prima giornata mondiale per le bambine e le ragazze indetta dalle Nazioni Unite, che si terrà in tutto il mondo l’11 ottobre 2012 con l’obiettivo di riuscire a garantire alle bambine le stesse opportunità dei bambini alla nascita, per rompere il ciclo della povertà, e far sì che le bambine e le adolescenti diventino, da grandi, padrone della propria vita. Perché questo è il miglior investimento possibile per garantire il loro sviluppo e lo sviluppo della loro comunità e del loro paese. Il Consiglio Direttivo Federale della Federazione Ginnastica d’Italia, riunitosi a Roma il 20 aprile scorso, deliberò all’unanimità di aderire alla Campagna “Indifesa”, dando nel contempo il mandato al Presidente Agabio di sottoscrivere un protocollo d’intesa con Fondazione Terre Des Hommes Italia Onlus, tuttora in essere. L’organizzazione internazionale impegnata da più di 50 anni nella difesa dei diritti delle bambine e dei bambini e attiva ogni anno con più di 1000 progetti in oltre 70 paesi del mondo, ha deciso di mettere al centro del proprio intervento, per i prossimi tre anni, proprio le bambine e le ragazze, impegnandosi a difendere il loro diritto alla vita, alla libertà, all’istruzione, all’uguaglianza e alla protezione. La Campagna quest’anno avrà l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulla condizione delle bambine nel mondo, e quello di raccogliere fondi per aiutare Terre des Hommes a portare avanti 5 progetti in 5 Paesi.


L’IMPEGNO:  

-          Perù: contro lo sfruttamento delle bambine come domestiche sostegno all’istruzione primaria delle bambine e sensibilizzazione delle famiglie.

-          Bangladesh: per ridurre il fenomeno delle spose bambine e il traffico di ragazze rafforzamento dell’istruzione secondaria delle ragazze, sostegno economico e campagne di sensibilizzazione.

-          India, Tamil Nadu: per eliminare l’infanticidio delle neonate, sostegno e assistenza alle famiglie più povere, campagne di sensibilizzazione, rafforzamento dell’istruzione delle ragazze.

-          Costa d’Avorio: per ridurre la mortalità e il rischio di complicazioni alla salute tra le mamme minorenni, campagne di sensibilizzazione e sostegno alla salute materna e infantile, miglioramento delle condizioni di protezione e rafforzamento dell’istruzione delle ragazze.

-          Italia: per prevenire la violenza sulle bambine e la pratica degli aborti selettivi a danno delle bambine

Cambiare le cose si può: anche la FGI, che nel 2011 contava l'86,59% dei propri tesserati tra le donne, sta con Terre des Hommes InDifesa delle bambine nel mondo, Dona 2 Euro al 45501 via SMS da cellulare TIM, Vodafone, Wind, 3, Postemobile Coop Voce e Nòverca. Puoi donare 2 euro da rete fissa TWT e fino a 5 euro da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.

Per informazioni:  tel. 02 28970418 www.terredeshommes.it