Giovedì scorso, presso una gremita Sala Conferenze della Banca Popolare del Lazio a Velletri, l’Associazione Ginnastica Velitrae ha festeggiato il Collare d’Oro al Merito Sportivo ricevuto dal sodalizio veliterno nella cerimonia che si è svolta ad aprile nel salone d'onore del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, alla presenza tra gli altri del presidente del consiglio dei ministri Mario Monti e del presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano Giovanni Petrucci. Il Collare d’Oro al Merito Sportivo è la massima onorificenza conferita dal CONI, può essere assegnato a quelle società con un'anzianità di costituzione di almeno 100 anni e già in possesso della Stella d'Oro al Merito Sportivo; pochissime realtà sportive possono vantare in Italia tale benemerenza, come ad esempio l’Udinese Calcio, la S.S. Lazio, l’A.C. Milan o il Circolo Canottieri Aniene. Tra le numerosissime autorità del mondo sportivo intervenute, sicuramente, la più illustre è stata quella del Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia e numero due del CONI, Prof. Riccardo Agabio, accompagnato nell’occasione dal Segretario Generale Prof. Roberto Pentrella; presenti poi il neo Presidente del Comitato Regionale Lazio della FGI Prof. Paolo Pasqualoni e la Vicepresidente del CONI Lazio Prof.ssa Antonia Paparelli. Moderatore dell’evento il consigliere dell’Associazione Ginnastica Velitrae Paolo Cavola. Sul palco insieme al Presidente Federale, anche il Presidente dell’Associazione Ginnastica Velitrae Cav. Stefano Betti, il Sindaco del Comune di Velletri Fausto Servadio e il Presidente della Banca Popolare del Lazio Dott. Prof. Renato Mastrostefano; particolarmente emozionante l’intervento del padrone di casa che ha ricordato come sia l’Istituto di Credito che la Velitrae, che oggi rappresentano probabilmente tra le più belle realtà create dalla Città di Velletri, hanno mosso i loro primi passi insieme agli inizi del novecento all’interno del “Ricreatorio Silvio Pellico” grazie all’instancabile opera di Mons. Ettore Moresi. La cerimonia è iniziata con il video “Storia di un Collare d’Oro” attraverso il quale gli organizzatori hanno inteso ripercorrere con immagini gli oltre cento anni di vita del sodalizio sportivo. Dopo i discorsi delle autorità si è passati quindi alla premiazione di coloro che hanno dato un contributo determinante nella storia ultracentenaria dell’associazione e sono stati premiate le maglie azzurre, i soci Benemeriti e gli ex-Presidenti.


 

Premiazione Maglie Azzurre

 


  • ·        Erika ERBACCI

  • ·        Carlo FAZI

  • ·        Giovanni D’INNOCENZO (Ginnasta olimpico, finalista Individuale Mondiale ed Europeo - Medaglia d'Oro ai Giochi del Mediterraneo e Pluricampione Italiano Assoluto di Specialità)

  • ·        Carlo DORIGO

  • ·        Francesca NATI

  • ·        Aquilino SANTORO (Campione Italiano Assoluto 1969)

  • ·        Stefano TRAININI

  • ·        Alessandra TRINCA


 

Sono stati premiati il Prof. Angelo MANONI e il Prof. Marco DE PAOLIS, due tecnici che hanno scritto per la Velitrae pagine particolarmente virtuose sui campi di gara con i propri ginnasti.

 

Premiazione dei Soci Benemeriti

 

Giulio ANDREOTTI (Prima nel 1959 e poi nel 2004 il senatore a vita Andreotti ha onorato l’Associazione di una visita al sodalizio sportivo)

Umberto DIANA (Valoroso ginnasta degli anni 40. E’ un Socio e Dirigente Storico dell’Associazione)

Stefano DORIGO (Una vita alla Velitrae e per la Velitrae. Prima ginnasta, poi tecnico nazionale e giudice internazionale. Per un lungo periodo guida indiscussa dell’associazione)

Carlo DORIGO (Atleta azzurro e poi tecnico di fama nazionale. Ha portato il settore femminile ai vertici della ginnastica in Italia)

Carlo FAZI (Ginnasta di fama nazionale che negli anni 60 ha dominato i campi di gara in Italia)

Don Eugenio GABRIELLI (Guida spirituale dell’Associazione)

Gianfranco MARZOLLA (medaglia olimpica, dopo aver lanciato il periodo d’oro della Velitrae con i fratelli Dorigo, i fratelli Santoro, Carlo Fazi e tanti altri, è oggi uno dei tecnici più riconosciuti al mondo. Lo scorso anno ha ricevuto la Cittadinanza Onoraria a Velletri).

Marcello MASTROSTEFANO (Socio storico della Velitrae, più volte nel Consiglio Direttivo dell’Associazione con passione e determinazione impareggiabili. Per i più piccoli è Babbo Natale).

Livio MASTROSTEFANO (Prima ginnasta e poi tecnico di spessore nazionale. Una vita trascorsa alla Velitrae. È l’attuale Direttore Sportivo).

Domenico MAURO (Dirigente e Socio storico da sempre vicino all’Associazione)

Giorgio TAGLIAFERRI (Il Presidente del rilancio, la Velitrae ha vissuto durante la sua presidenza un dei cicli più virtuosi e duraturi dal punto di vista tecnico)

Valerio TREDICI (Per tanti anni, ha messo a disposizione la sua affermata professionalità, che lo ha portato a dirigere per decenni il reparto Ortopedia presso l’Ospedale di Velletri, per l’assistenza medica dei ginnasti della Velitrae.

Manlio TROMBETTI (Con la sua passione e lavoro silente ha contribuito al rilancio dell’Associazione negli anni 90)

Paolo ZAVATTINI (Allievo del Prof. Tredici, ha seguito le sue orme e oggi è un Primario di ortopedia tra i più quotati sul territorio. Il lavoro non gli ha impedito di vincere nel 2004 i Campionati del Mondo di Tuffi Master. Sempre pronto a rimettere in forma i ginnasti della Velitrae).

 

Un premio particolare è stato poi ritirato dalla sig.ra Silvia in ricordo di una famiglia storicamente vicina all’Associazione, ossia, Italo, Pio e Franco Zaccagnini; In particolare, Franco Zaccagnini è l’autore del libro “Cento Insieme” che ha permesso agli autori del video presentato oggi di recuperare buona parte della storia presentata.

 

Premiazione dei Presidenti

 


  • ·        Fernando MATTOCCIA (Presidente dal 1967 al 1980)

  • ·        Aldo RICCI (Presidente dal 1980 al 1990)

  • ·        Salvatore LADAGA (Presidente dal 1990 al 1992)

  • ·        Giorgio TAGLIAFERRI (Presidente dal 1992 al 1998)

  • ·        Alfiero CASADONTE (Presidente dal 1998 al 1999)

  • ·        Stefano DORIGO (Presidente dal 1999 al 2008 e ancora nel 2009)

  • ·        Giorgio CORSETTI (Presidente nel 2008)

  • ·        Sergio CAROLEO (Presidente nel 2010)

  • ·        Stefano BETTI (attuale Presidente eletto nel 2010)


 

Hanno onorato l’associazione della loro presenza anche i tecnici che stanno portando avanti una riforma fiscale del mondo sportivo dilettantistico, ossia, il Docente della Scuola dello Sport del CONI Celestino Bottoni e il Cultore di Diritto Tributario all’Università di Tor Vergata Dott. Claudio Carpentieri. La sorpresa più gradita è la stata la consegna da parte del Presidente Regionale del CONI Alessandro Palazzotti – accompagnato dalla Dott.ssa Stefania Lella - al Direttore Sportivo della Velitrae Prof. Livio Mastrostefano di un riconoscimento per il lavoro promosso in Italia a favore dell’associazionismo sportivo e che ha saputo coinvolgere le massime autorità sportive e politiche.