Questo è un periodo davvero particolare nella vita diAlessia Scantamburlo, portacolori della Corpo Libero Gymnastics Team, impegnata, virtualmente, sugli schermi di MTV e in palestra per recuperare dopo l'operazione al piede. Dopo un settimana di stop Alessia sta iniziando il recupero: «Adesso sto bene! L'intervento è andato come si prevedeva, ho fatto il primo controllo. Insieme al Dott. Zattoni (medico che ha effettuato l'intervento all'ospedale “Poliambulanza” di Brescia – ndr) e allo staff medico societario che mi segue a Padova stiamo valutando come iniziare la riabilitazione. Presto potrò capire un po' di più quanto ci metterò a rientrare alle competizioni».


 

Quando ritroveremo Alessia Scantamburlo in campo di gara?

«Spero il prima possibile. Ho una voglia matta di tornare in pedana. Conto, se tutto va bene, di essere pronta per marzo 2012, in occasione della terza gara di serie A, a Firenze».

 

Continui a frequentare la palestra in questi giorni?

«A parte la prima settimana dopo l'intervento, in cui dovevo stare ferma con la gamba alta, sono tornata subito a lavoro per fare preparazione fisica. In realtà in questa situazione non sono la sola. Quest'anno infatti alla Corpo Libero, oltre a me ci sono anche Mattia Tamiazzo, Nicola Costantin e Matteo Contarin impegnati come me nel recupero dopo dei problemi fisici».

 

Come hai vissuto l'esperienza vissuta davanti alle telecamere di MTV?

«Visto il successo riscontrato, la serie “Ginnaste, Vite Parallele” è ripartita daccapo : che bello! Adesso, oltre al fatto che quando vado in giro mi riconoscono, sono io stessa a vedermi con occhio diverso, sono più critica rispetto a ciò che faccio ed a ciò che dico. Per me è difficile riuscire a conciliare scuola, palestra, riabilitazione e “popolarità”! Non ci sto più dietro.... Però mi fa enormemente piacere scoprire, soprattutto attraverso Facebook, i tanti ragazzi e ragazze che guardano il programma e ne rimangono colpiti. Questo programma secondo me sta facendo bene al nostro sport. Molte ragazze giovani che ne approfittano per chiedermi consigli: ce la farò? Posso provarci anche io? Sono troppo piccola, troppo grande? Cosa devo fare per iscrivermi? Quello che è più importante è che vedendoci nella nostra vita, chi segue il programma si rende conto che accanto all’impegno e alla fatica c’è anche divertimento e soddisfazione».

 

Anche Alessia spera di tornare presto a queste “fatiche”: «Adesso quello che spero è solo di tornare ad allenarmi a pieno ritmo». A tal proposito anche la sua allenatrice, Michela Francia, sembra essere ottimista: «Io sono realista, penso che potrà essere fattibile il rientro per Padova 2012 (il prossimo 21 aprile), anche se mi fa piacere sapere che Alessia ha una grande voglia di rientrare; sarà una grande sfida».