Giovedì 23 Febbraio la Squadra Nazionale di Ginnastica Ritmica si esibisce al Palasegest di Ferrara, a partire dalle ore 21.00. L’ingresso è libero, quindi gli organizzatori del Galà estense contano su una grande partecipazione di pubblico. L’A.G.E. O. Putinati, infatti, è molto orgogliosa, e ne ha ben donde, d’aver portato a Ferrara le meravigliose Farfalle iridate, in una delle loro primissime uscite del 2012, l’anno che le condurrà fino ai Giochi Olimpici di Londra. Un’occasione, dall’altro lato, per Emanuela Maccarani e il suo staff di verificare il lavoro portato fin qui avanti, ad un mese e mezzo dall’attesa World Cup di Pesaro, in programma dal 13 al 15 aprile. Prima di allora, però, gli appassionati delle ragazze d’oro dei piccoli attrezzi avranno un’altra ghiotta opportunità di vederle in tutto il loro splendore. Il 2 marzo le azzurre saranno ospiti di Zelig al Teatro degli Arcimboldi di Milano e su Canale 5. Uno spettacolo che Bisio e la Cortellesi non vedono l’ora di annunciare.


“Ragazze, fateci sognare!”. Con quest’auspicio la città estense accoglie per il secondo anno consecutivo la squadra nazionale di ginnastica ritmica, le “farfalle” dorate dello sport italiano: in serata la sua esibizione al Palasegest, a due passi dal ritiro azzurro, ubicato all’Hotel Lucrezia Borgia, la sede della conferenza stampa. Hanno presenziato all’incontro: Alessandro Massarenti, consigliere regionale della FGI, Davide Bellotti, assessore provinciale turismo e sport, Fausto Molinari, responsabile ufficio sport del comune di Ferrara, Luciana Boschetti Pareschi, presidente del CONI Ferrara, Irene Righetti, ufficio stampa Cassa di Risparmio Spa, Livia Ghetti, responsabile tecnico dell’Asd Ginnastica Estense Otello Putinati, Alfredo Ansaloni, vice presidente del sodalizio ferrarese e moderatore dell’incontro, e, infine, Emanuela Maccarani, allenatrice responsabile del Team Italia.

“Il mio plauso al comitato organizzatore – precisa il coach -. Non potevamo mancare all’appuntamento dopo la esperienza dell’anno passato. Le ragazze percepiscono ‘calore’ e passione e vedere tanta gente al Palas fa piacere. Si lavora tanto, anche otto-dieci ore al giorno, e l’affetto dei fans per noi è gioia impagabile. D’altronde questo è anche un modo che hanno le persone per avvicinarsi a questa disciplina sportiva, tramite le imprese di queste ragazze”.

Davide Bellotti e Fausto Molinari (peraltro ex maratoneta di buon livello trent’anni fa; ndr) si complimentano coi rappresentanti dell’Asd Ginnastica Estense, “non è facile conciliare la parte tecnica, con quella organizzativa”, spiega in particolare Molinari: “Va quindi il nostro benvenuto a questo gruppo uno dei più medagliati dello sport italiano insieme a quello della scherma”.

Luciana Boschetti Pareschi, presidente del comitato provinciale Coni: “Cercheremo di portare a livello l’organizzazione così da poter offrire il nostro benvenuto, al pari della passione e dedizione che manifestate ad ogni esibizione. Ragazze, fateci sognare. Meritate tutta la nostra attenzione: dobbiamo impegnarci tutti quanti affinché gli sport meno reclamizzati possono avere uguali dignità specie se questi ottengono risultati straordinari in campo internazionale, come accade a voi”.

Alessandro Massarenti, consigliere regionale FGI - Emilia Romagna: “L’anno passato avete fatto un regalo meraviglioso a questa città. Quando ho saputo che l’esperienza si sarebbe ripetuta sono stato ben contento. Vedere queste ragazze dal vivo è un’emozione unica”.

Livia Ghetti ringrazia i presenti e la nazionale ospite a Ferrara. “Per me e per noi emozione unica: il ‘Galà’ è occasione importante per tutto il movimento perché si ha l’opportunità di far vedere il lavoro svolto fin qui. Aspetto importante per questa disciplina sportiva che richiede abnegazione e sacrificio”.

Chiude i lavori Alfredo Ansaloni che saluta tutte le ginnaste presenti in sala e i tecnici che ne fanno parte: Elisa Santoni (capitano che stasera non sarà presente in pedana per postumi di un lieve infortunio; ndr), Elisa Blanchi, Romina Laurito, Marta Pagnini, Anzhelica Savrayuk, e, ancora, Camilla Bini, Giulia Galtarossa, Chiara Ianni, Camilla Patriarca, Andreaa Stefanescu. Staff tecnico composto da: Marina Piazza (Direttore Tecnico Nazionale), Emanuela Maccarani (allenatrice responsabile), Valentina Rovetta (assistente tecnico), Francesca Pasinetti (assistente tecnico),e Klara Kodra (insegnante di danza).