Il primo acuto azzurro del Comegym arriva dall'ArtisticaBen quattro medaglie a impreziosire il già ricco albo d'oro della Federginnastica nei Campionati del Mediterraneo junior. L'edizione 2019 di Cagliari, che calerà il sipario domani con le specialità, ha visto l'affermazione dell'Italbaby dei grandi attrezzi alla Palestra Coni B di via Pessagno.

Il trio composto da Giulia Cotroneo e Manila Esposito (allenate da Camilla Ugolini alla Ginnastica Civitavecchia) e Chiara Vincenzi (seguita da Rosanna Ripamonti all'Inside Wellness Gym) ha sbaragliato la concorrenza con il totale di 99.763 e ha trionfato nel Team Ranking femminile, centrando il tris dopo i due ori a squadre di Guadalajara 2017 e Tunisi 2018. Al metallo più pregiato fa eco la medaglia d'argento conquistata da Chiara nell'All Around (50.231 punti) che consente all'ancora 13enne  (ne compirà 14 il prossimo 20 ottobre) di eguagliare i risultati di Pilar Rubagotti nell'edizione di Ragusa 2014 e Alice D'Amato a Guadalajara, ottenendo inoltre la qualificazione al corpo libero. La più piccola del gruppo, la classe 2006 Manila, chiude il concorso generale in quinta posizione, staccando il pass di qualificazione per la finale alla trave, mentre Giulia si piazza ottava, non riuscendo a bissare il successo di Tunisi 2018 ma ha svolto l'intera gara con un infortunio rimediato proprio nell'ultimo allenamento prima della partenza per Cagliari: la 15enne romana è stata eroica nello stringere i denti e nel dare una mano alla squadra nella Team Competition.

Splendida anche la medaglia d'argento vinta nel Team Ranking dalla squadra maschile formata da Mirko Galimberti (Pro Lissone), Niccolò Vannucchi (Gymnastic Romagna Team) e Jacopo Zuliani (Roma 70), accompagnati dal Responsabile delle Squadre giovanili Nicola Costa e dal tecnico Luigi Attanasio: un metallo che eguaglia quello ottenuto dal gruppo azzurro a Guadalajara grazie al punteggio totale di 150.262. Non è finita qui perché Mirko, classe 2002 alla sua terza partecipazione ai Campionati del Mediterraneo (con tre medaglie di specialità nel palmares), vince il bronzo nell'All Around individuale con 74.763 punti e si qualifica anche per la finale alle parallele. Settima piazza per il 15enne romano Jacopo e 14° posto per l'altro 2002 del gruppo, Niccolò, che ottiene il pass al volteggio e alla sbarra.

La competizione si concluderà domani, appunto, con le finali di specialità che vedranno ancora protagonisti gli azzurri, a caccia di ulteriori medaglie dopo le quattro (un oro, due argenti e un bronzo) conquistate nella giornata di oggi. Questo pomeriggio entreranno in scena i ginnasti di Ritmica e di Aerobica, che lotteranno per la classifica per Team e le finali di specialità.

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci

Photo credit - Salvatore Sedda/FGI

RISULTATI

Classifica All Around GAM

Classifica Team GAM

Qualificazioni Finali GAM

Classifica All Around GAF

Classifica Team GAF

Qualificazioni Finali GAF