Il primo round delle qualificazioni di Artistica maschile e femminile ha aperto ufficialmente la competizione dei Campionati del Mediterraneo, dedicati alla categoria junior dei grandi attrezzi oltre che di Ritmica e di Aerobica, in scena a Cagliari fino al 29 settembre. La rassegna, che coinvolge 14 paesi della Confederazione di Ginnastica del Mediterraneo, ha alzato il sipario questa mattina alla Palestra Coni B di via Pessagno con i primi tre attrezzi per la maschile (anelli, corpo libero e cavallo con maniglie) e i primi due per la femminile (parallele asimmetriche e volteggio). I punteggi della giornata odierna sono validi sia per le qualificazioni alle finali di specialità di sabato, sia per stilare la classifica All Around individuale senza dimenticare la classifica Team Competition.

I primi a scendere in pedana sono stati i tre baby azzurri Mirko Galimberti (Pro Lissone), Niccolò Vannucchi (Gymnastic Romagna Team) e Jacopo Zuliani (Roma 70) – accompagnati dal Responsabile delle Squadre giovanili Nicola Costa e dal tecnico Luigi Attanasio – che hanno ottenuto il parziale di 73.098 e, a metà gara, occupano la terza piazza provvisoria alle spalle della Turchia e dell'Egitto nel Team Ranking. A livello individuale, per la classifica All Around, Galimberti è provvisoriamente al terzo posto (36.765 punti) con Zuliani a inseguire a breve distanza in ottava posizione (36.333 punti) e Vannucchi in quindicesima (33.232 punti). Ottimo anche il bottino delle finali conquistate, per le quali però si qualificano sei ginnasti e un solo atleta per nazione: Zuliani ha strappato il pass al corpo libero e Galimberti quello al cavallo con maniglie e agli anelli con il miglior punteggio di classifica.

Ottimo esordio anche per L'Italbaby femminile che, al momento, guida da capolista la classifica per Nazioni dall'alto dei suoi 50.898 punti totalizzati dal trio composto da Giulia Cotroneo e Manila Esposito (allenate da Camilla Ugolini alla Ginnastica Civitavecchia) e Chiara Vincenzi (seguita da Rosanna Ripamonti all'Inside Wellness Gym). Virtualmente sul podio, nella classifica provvisoria dell'All Around, c'è proprio Vincenzi in seconda piazza con 26.266. A un passo dalle migliori tre si trova la Esposito, quarta a quota 25.066 punti, mentre la Cotroneo è al momento all'ottavo posto con 23.832. Inoltre la ginnasta dell'Inside Wellness Gym ha arricchito il bottino delle finali di specialità, strappando il pass di qualificazione sia al volteggio che alle parallele asimmetriche.

Nella giornata di domani si concluderanno le qualificazioni per quanto riguarda l'Artistica, con gli ultimi attrezzi (sbarra, volteggio e parallele per la maschile; trave e corpo libero per la femminile) che decreteranno la classifica finale All Around e per Team. Nel pomeriggio invece entreranno in scena anche gli azzurri di Ritmica e Aerobica, in pedana per le qualificazioni e il concorso generale.

Dalla nostra inviata Giorgia Baldinacci

Photo credit – Salvatore Sedda/FGI

GAM All Around

GAM Team Competition

GAM Qualificazioni Finali

GAF All Around

GAF Team Competition

GAF Qualificazioni Finali