Il conto alla rovescia segna gli ultimi giorni, quelli che separano dalla cerimonia di apertura della seconda edizione degli European Games, manifestazione continentale multidisciplinare, a cadenza quadriennale, nata sul modello dei Giochi Olimpici e degli altri giochi continentali. Meno cinque giorni sul calendario, venerdì 21 giugno prenderà il via la competizione che si svolgerà a Minsk in Bielorussia fino al 30 giugno, giorno della cerimonia di chiusura dell’evento. Alla seconda edizione degli European Games – dopo la prima volta nel 2015 a Baku – la Federazione Ginnastica d’Italia parteciperà con le sezioni di Artistica maschile, Ritmica, Aerobica e Trampolino elastico: sarà una spedizione azzurra al gran completo.

Si comincia con le ginnaste dei piccoli attrezzi, impegnate alla Minsk Arena il 22 e 23 giugno. Ci sarà la Squadra Nazionale delle Farfalle e per l’occasione la DTN Emanuela Maccarani ha convocato il gruppo composto dal capitano Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea e Anna Basta (non è prevista la riserva, come alle Olimpiadi). Per la competizione individuale invece sarà la neo campionessa italiana Alexandra Agiugiurculese a difendere i colori italiani. L’aviere dell’Aeronautica Militare sarà accompagnata dalla sua tecnica Spela Dragas, mentre per la squadra saranno presenti – oltre alla Maccarani – anche l’allenatrice Olga Tishina e la coreografa Federica Bagnera.

L’Aerobica e il Trampolino entreranno nel vivo della competizione il 24 e 25 giugno. Per quanto riguarda la prima sezione, gli azzurri disputeranno le finali in coppia mista con i campioni iridati Michela Castoldi e Davide Donati e con il gruppo composto da questi ultimi e completato da Anna Bullo, Emanuele Caponera e Paolo Conti sotto la supervisione della Direttrice Tecnica Luisa Righetti e dell’allenatrice Simona Scotto Di Carlo. Invece saranno Flavio Cannone e Costanza Michelini a rappresentare l’Italia per il Trampolino elastico, accompagnati dal loro allenatore Matteo Martinelli.

La rassegna dei Giochi Europei si chiuderà con le gare dei grandi attrezzi, dal 27 al 30 giugno: le qualificazioni dell’all around sono in programma il 27 giugno con le relative finali il 29 giugno mentre le finali di specialità andranno in scena il giorno successivo a chiusura della competizione. L’Italia parteciperà alla competizione bielorussa con la rappresentativa maschile che sarà formata dal bronzo mondiale agli anelli Marco Lodadio, il campione europeo junior Nicolò Mozzato e Carlo Macchini della Fermo ’85. I ragazzi dell’Artistica saranno accompagnati nella spedizione dagli allenatori Luigi Rocchini e Gianmatteo Centazzo.

La delegazione italiana, guidata dal Segretario Generale della Federginnastica Roberto Pentrella, sarà completata inoltre dalle fisioterapiste Carlotta Mauri e Margherita Mangini.

Circolare di Convocazione

Programma European Games

Gare Artistica

Gare Ritmica

Gare Aerobica

Gare Trampolino