Roma, 13 mag. (Apcom) - Yuri Chechi è stato designato oggi dalla Giunta del Coni quale portabandiera della spedizione azzurra alle Olimpiadi di Atene del prossimo agosto. "Un riconoscimento abbastanza inatteso, sono sorpreso anche se qualcosa era nell'aria", ha detto ad Apcom Chechi. Il ginnasta, medaglia d'oro agli anelli nel 1996, tornato all'attività quest'anno dopo un infortunio che alla vigilia delle Olimpiadi di Sydney sembrava averne definitivamente interrotto la carriera, avrà una doppia responsabilità. "Sarà una grande emozione, una grande gioia. Mi sento onorato e responsabilizzato perché dovrò rappresentare un movimento come quello italiano che riscuote successi su tutti i campi sportivi. E poi avrò la responsabilità di dovere difendere il prestigio azzurro anche in pedana". Chechi è anche vice-presidente della federginnastica.
"E' un motivo di grande vanto per la federazione ginnastica e per tutti i suoi affiliati" Con queste parole il presidente della FGI Riccardo Agabio ha commentato la scelta della Giunta nazionale del Coni. "Per la prima volta nella storia dei Giochi Olimpici, un ginnasta sarà portabandiera dei colori italiani.
Sono felice che sia Jury. Lo merita - ha aggiunto Agabio – come atleta e come uomo. Colgo l'occasione per ringraziare, a nome di tutto il nostro movimento, il presidente del Coni Gianni Petrucci e la Giunta per una scelta che ci rende orgogliosi e che ci sprona a fare ancora meglio".

Apc-Caw-Ro/Mab