Roma, 16 luglio - Il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha consegnato il Tricolore all'alfiere dei giochi olimpici, Jury Chechi, nel Salone dei Corazzieri al Quirinale. Ciampi ha ricevuto una rappresentativa degli atleti, dei tecnici dirigenti e presidenti di federazioni sportive nazionali che parteciperanno alle prossime Olimpiadi di Atene 2004.
''Sono felice di consegnarlo ad un alfiere che, nella sua carriera, ha dato un esempio straordinario di potenza, di eleganza, ma ancor piu' di forza d'animo nel superare le avversita'. I campioni come Jury Chechi-ha osservato il Capo dello Stato- rappresentano il meglio dello sport che sa essere insieme disciplina di vita, educazione morale''.
Oltre al presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e alla signora Franca, a rappresentare il governo c'era il ministro Giuliano Urbani e il sottosegretario ai Beni culturali con delega allo Sport, Mario Pescante, mentre per il Coni erano presenti il presidente Gianni Petrucci e il segretario generale Raffaele Pagnozzi, oltre ai membri della Giunta Riccardo Andriani, Luciano Nizzola, Franco Carraro e tutti i presidenti delle federazioni che prenderanno parte ad Atene 2004.
In rappresentanza della Federazione Ginnastica d'Italia erano presenti (oltre a Chechi) il presidente Riccardo Agabio, il segretario generale Michele Maffei, i tecnici Marina Piazza, Fulvio Vailati ed Emanuela Maccarani e le ginnaste Maria Teresa Gargano, Laura Zacchilli, Elisa Blanchi, Fabrizia D’Ottavio, Marinella Falca, Daniela Masseroni, Elisa Santoni e Laura Vernizzi.
Carlo Azeglio Ciampi, ha ricordato che questa di oggi ''e' la seconda volta che bel corso del mio mandato di presidente ho l'onore di consegnare alla squadra olimpica il Tricolore che porterete alle Olimpiadi di Atene''.
"A Sidney - ha ricordato Ciampi - il Tricolore, insieme all'Inno di Mameli, porto' fortuna alla squadra azzurra, che torno' con 35 medaglie conquistate in tutti i settori''.

Link

http://www.coni.it,http://www.athens2004.com