OLIMPIADI: PER CASSINA UNA QUALIFICAZIONE DA APPLAUSI
E I COMPLIMENTI DI VELTRONI
ATENE, 14 agosto - Una prova secondo le previsioni quella della nazionale di artistica maschile, che con un pizzico di fortuna in piu' e maggiore benevolenza da parte delle giurie avrebbe potuto ottenere ancora di meglio nella prima giornata di gare.
Gli azzurri Angioletti, Busnari, Cassina, Chechi, Morandi e Pozzo, hanno chiuso in quarta posizione le prime prove di qualificazioni del gruppo 1, nel girone con Romania, Francia e Canada.
Nella classifica di specialita' Igor Cassina ha ottenuto un eccellente 9,775 alla sbarra che lo ha posto al primo posto nella classifica provvisoria regalandogli praticamente la certezza della finale di specialita'.
Negli anelli, Matteo Morandi (9,775) e Jury Chechi (9,762) si sono piazzati rispettivamente terzo e quarto nella classifica provvisoria, alle spalle del greco Tampakos (9,850) e del bulgaro Jovtchev (9,812).
''Sono fiducioso di entrare in finale. Davanti ho un campione in grande forma come Jovtechev e un campione che ha anche il vantaggio di essere greco come Tampakos - ha commentato Morandi.
Meno ottimista Chechi che comunque e' stato protagonista di una eccellente prestazione di squadra: ''Ho risposto sul campo a tante malignita'. Sono soddisfatto della mia prova non solo agli anelli, dove ho avuto la sfortuna di fare da battistrada, ma anche delle mie prove al cavallo con maniglie (9,150) e alle parallele (9,587). Chi ha detto che sono venuto solo per onor di firma si e' dovuto ricredere''.
Tra i protagonisti azzurri piu' applauditi, il vicecampione d'Europa Alberto Busnari, che ha eseguito un eccellente esercizio al cavallo con maniglie, penalizzato da un incomprensibile e ingeneroso 9,662.
''Alberto meritava molto di piu', sono comunque soddisfatto della sua prova come quella di tutta la squadra'' ha dichiarato il Direttore tecnico, Fulvio Vailati.
Bene anche Matteo Angioletti, protagonista di un 9,675 agli anelli e un ottimo 9,662 al volteggio. Soddisfacente la prova di tutta la squadra: unica nota di rammarico la prestazione al di sotto dei suoi standard abituali del campione italiano Enrico Pozzo, incerto agli anelli e alle parallele, ma in grado di ricattarsi al corpo libero con un buon 9,450.
Per gli azzurri un inatteso fuori programma con la visita del sindaco di Roma Walter Veltroni alla delegazione azzurra: ''Sono un estimatore di Jury, ero ad Atlanta nel '96 quando vinse l'oro, e apprezzo molto le gare di ginnastica. Faccio i complimenti a lui e al presidente della Federginnastica Riccardo Agabio per il lavoro che stanno svolgendo. Vedo con piacere che oltre a Jury ci sono ginnasti di grande valore. Se ce ne fosse la possibilita' - ha aggiunto Veltroni a una specifica domanda - la citta' di Roma sarebbe ben lieta di ospitare un grande evento internazionale di ginnastica''
Questa la classifica del gruppo 1: 1. Romania (Marian Dragulescu; Ilie Daniel Popescu; Dan Nicolae Potra; Razvan Dorin Selariu; Ioan Silviu Suciu; Marius Daniel Urzica), 230.019; 2. Francia (Pierre Yves Beny; Benoit Caranobe; Yann Cucherat; Dimitri Karbanenko; Florent Maree; Johan Mounard), 226.231; 3. Canada (Grant Golding; Ken Ikeda; Alexander Jeltkov; David Kikuchi; Kyle Shewfelt; Adam Wong), 221.905; 4. Italia (Matteo Angioletti; Alberto Busnari; Igor Cassina; Yuri Chechi; Matteo Morandi; Enrico Pozzo), 221.431
Domani e' il turno dell'artistica femminile con Monica Bergamelli e Maria Teresa Gargano nelle eliminatorie, con inizio alle 10 ora di Atene (9 ora italiana).
da Atene VALTER DELLE DONNE