ASPETTANDO LA NOTTE DI CASSINA (LUNEDI' ORE 21,20) di Rita Sala - ATENE - Il suo esercizio, a descriverlo, sembra la sequenza di figure di una corrida di lusso o il titolo di un film di Lina Wertmuller: entrata capovolta verticale, due giravolte, Kovacs teso, Kovacs teso con un avvitamento, Kovacs raccolto, combinazione su un braccio, Stalder, cambio petto, infilata cubitale, uscita in doppio teso con due avvitamenti.
Lo esegue solo lui, unico al mondo. Nessuno e ancora riuscito a copiarglielo. O meglio, nessuno ce la fa a renderlo cosa viva sulla sbarra.
Igor Cassina da Seregno, 27 anni compiuti il giorno di Ferragosto, argento alla sbarra ai Mondiali di Anaheim, si cimenta con una prova che a dirla in breve significa "o la va o la spacca". Il suo allenatore, l'ex ginnasta Maurizio Allievi, dice di averglielo costruito addosso: .
Igor, a parlarci un po' non fa che confermare. E' un maramaldo beneducato. Ecco l'uomo: . Se gli chiedi di mettere in percentuali, riguardo al suo esercizio, fortuna, allenamento e creativita, ci pensa piu di un attimo: .
Domani sera, dopo Jury Chechi (in gara stasera agli anelli), Igor provera a soggiogare Atene con il salto teso con avvitamento a trecentosessanta gradi sull'asse longitudinale dal quale e caratterizzata in assoluto la sua performance. Un'acrobazia che la Fig ha riconosciuto come originale e chiamato Movimento Cassina? Gli avversari da temere sono lo svizzero Scharer, il russo Nemov e il greco Maras, oltre al veterano australiano Rizzo, da anni sulla braccia. Potrebbe essere oro. .
. Eppure lui, l’atleta, vuol sembrare uno pacifico. La fidanzata russa, la vita di paese, poco casino, gli amici e la musica solo il sabato sera. Si scatena alla sbarra, persona da dualismo nietzchiano: da una parte Apollo, dall'altra Dioniso. Siamo nella terra giusta. I suoi dei lo proteggano.

(Da Il Messaggero di domenica 22 agosto 2004)