Quattro anni fa fu il nostro Jury Chechi a ricevere la bandiera italiana dalle mani dell’allora Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi. A quattro anni di distanza sono cambiati Presidente, Giorgio Napolitano, e portabandiera, il canoista Antonio Rossi, ma la ginnastica era presente in gran numero al tradizionale incontro al Quirinale, prima della partenza per i Giochi Olimpici.
La toccante cerimonia di consegna della bandiera ad Antonio Rossi, portabandiera ufficiale dell’Italia a Pechino durante la cerimonia inaugurale, prevedeva anche la presenza di un “capitano” per ogni sport. Il compito di rappresentare la ginnastica è andato alla medaglia d’oro agli ultimi Giochi Olimpici di Atene, Igor Cassina. All’incontro con il presidente Napolitano erano presenti, oltre alle alte cariche del CONI, anche il presidente federale, Riccardo Agabio, ed il Segretario Michele Maffei con le squadre al completo di artistica, maschile e femminile, e della ginnastica ritmica. Unico assente, giustificato, Flavio Cannone, impegnato a Stoccarda in un training camp preolimpico.
Il soggiorno romano è proseguito oggi, per le ragazze della squadra di ritmica, Elisa Blanchi, Fabrizia D’Ottavio, Marinella Falca, Daniela Masseroni, Elisa Santoni e Anzhelika Savrayuk e per Alberto Busnari, Matteo Morandi ed Enrico Pozzo, insieme a tutti altri atleti del Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare, all’incontro con il capo di stato maggiore dell’aeronautica, il generale Daniele Tei.

Link

http://www.coni.it