Mentre scendeva il sipario sui Giochi della 30° Olimpiade, VisitBritain, l'agenzia nazionale del turismo, ha rilasciato le prime dichiarazioni su come l'hosting dei Giochi di Londra 2012 ha presentato la Gran Bretagna al mondo - e come l'agenzia intende sfruttare al meglio questa opportunità. "La Gran Bretagna - spiega Sandie Dawe, Chief Executive di VisitBritain - ha catturato l'immaginazione del mondo – ora abbiamo bisogno di catturare le loro prenotazioni. Sappiamo che per incrementare il turismo verso il nostro Paese dobbiamo lavorare ancora molto sull'eredita' che ci lasciano i Giochi. In un periodo di 18 mesi abbiamo investito circa 35 milioni di sterline promuovere la Gran Bretagna nei nostri mercati prioritari. Subito dopo la fine dei Giochi, lanceremo una grande campagna con i partner dell'industria turistica - compagnie aeree, hotel e tour operator - che proporranno grandi offerte per assicurarsi che le persone che hanno visto la Gran Bretagna in televisione durante i Giochi prenotino un viaggio. Ogni anno i visitatori stranieri generano ben 18 miliardi di sterline – il doppio del costo per mettere in scena i Giochi - e vogliamo per questo rimanere competitivi a livello internazionale. Una performance da medaglia d'oro significherà garantire la crescita e l'occupazione in tutta la Gran Bretagna negli anni a venire". Dal 2005, quando la candidatura e' stata vinta da Londra, VisitBritain ha pianificato di utilizzare la massiccia esposizione globale attorno ai Giochi per incoraggiare più persone d'oltreoceano a trascorrere una vacanza in Gran Bretagna negli anni a venire. La cerimonia d'apertura ha raccontato la storia della Gran Bretagna attraverso il patrimonio storico, il senso dell'umorismo e di eccentricità che la caratterizza da sempre, valorizzandone letteratura, film e musica. Da quella memorabile serata, milioni di telespettatori hanno guardato ogni giorno come lo sport si e' inserito nel contesto di edifici storici, Parchi Reali e splendidi paesaggi, quali Hampton Court Palace, la Horse Guard Parade, Greenwich, Hyde Park e la Jurassic Coast a Weymouth. Oltre 8,600 media non accreditati provenienti da 102 Paesi si sono registrati al London Media Centre nel cuore di Westminster, gestito in partnership con London & Partners, presso il quale si sono tenuti piu' di 200 eventi, tra cui esclusivi briefing, hospitality event, e interviste con ospiti VIP tra cui Jamie Oliver, Lennox Lewis, e Boris Becker. Più di 500 media hanno anche partecipato a viaggi stampa in Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord. La copertura internazionale durante i Giochi ha potenziato l'immagine della Gran Bretagna in tutto il mondo , soprattutto per quanto riguarda divertimento e benvenuto, aspetti fondamentali quando le persone decidono una meta per le loro vacanze. I feedback degli uffici d'oltremare di VisitBritain indicano che i Giochi stanno avendo un impatto particolarmente positivo sulla percezione del benvenuto britannico, così come quelle sulla gastronomia, patrimonio storico, cultura, arte, creatività, diversità e musica. Per implementare la presenza di pacchetti di viaggio nei cataloghi dei migliori tour operator del mondo, VisitBritain, durante i Giochi, ha invitato in Gran Bretagna alcuni degli operatori di viaggio piu' influenti dai mercati prioritari a sperimentare ciò che il Paese ha da offrire attraverso tour del Galles, Scozia, Inghilterra e Londra. VisitBritain ha visto aumentare di ben cinque volte il livello di impegno nelle proprie attività, cominciate con una campagna on-line di grande successo con staffetta della torcia, in partnership con LOCOG e lo sponsor dei Giochi Samsung. Durante la cerimonia d'apertura più di 100.000 persone hanno gradito, condiviso o commentato su LoveUK la pagina Facebook di VisitBritain.