Sarà una giornata di confronto e approfondimento finalizzata a sensibilizzare le società sportive e incoraggiare le famiglie dei ragazzi con problemi fisici o intellettivi ad avvicinare la pratica sportiva per essere parte attiva nel tessuto sociale.
Nasce con queste intenzioni il Convegno Nazionale “Atleti Speciali, disabilità e sport” promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e allo Sport della Provincia di Genova sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
L’appuntamento è fissato per venerdì 28 novembre presso l’Aula del Consiglio della Provincia di Genova dove saranno protagonisti importanti atleti, autorità e giornalisti del mondo sportivo. Nell’anno del disabile e a poche settimane dal 2004 che sarà “anno europeo dell’educazione attraverso lo sport”, la Provincia di Genova si propone di rilanciare i più elevati principi fondanti dello Sport: l’accessibilità, la lealtà del confronto, il rispetto delle regole, il valore di autentico investimento sociale.
Il Convegno è stato organizzato con la collaborazione di Coni e Federazione Italiana Sport Disabili e la partecipazione di Italiana Petroli e dei Media Partner Gazzetta dello Sport, Sky e Rtl 102,5.

“In questo particolare momento – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali e allo Sport, Elisabetta Sannazzari - nel quale, almeno in taluni ambienti, il significato sociale ed educativo dello sport sembra soccombere alle leggi del mercato, ci proponiamo di lanciare un messaggio forte. Lo sport è un’importante sfida all’handicap. L’impegno della gara e l’allegria del gioco – continua - creano un prezioso momento di aggregazione che migliora l’equilibrio psico-fisico dei disabili ed offre a tutti un’insostituibile occasione educativa attraverso la quale la diversità diventa consuetudine e la tolleranza diventa amicizia, fraternità”.
Il problema della disabilità sarà affrontato venerdì prossimo in tutte le sue sfaccettature: l’aspetto morale, psichiatrico, sociale, puramente fisico. “L’intento è quello di fare una operazione culturale: queste persone non devono restare ai margini della società, in una periferia sociale ma essere dentro a pieno titolo”.

Ad aprire i lavori (ore 10) sarà il saluto del Presidente della Provincia di Genova, Alessandro Repetto, e dopo l’introduzione dell’Assessore Sannazzari toccherà a Michele Maffei (oro olimpico di sciabola e attuale dirigente centrale del Coni) parlare di “disabilità ed etica sportiva nella giusta prospettiva” mentre il presidente nazionale della Fisd, Luca Pancalli, illustrerà la “nuova era” dello sport disabili. Esperienze importanti saranno raccontate da alcuni atleti davvero straordinari quali Gianfranco Onorato (campione del mondo di sci nautico) e la coppia formata da Matteo Cavagnini e Damiano Airoldi (campioni europei con la nazionale italiana di basket in carrozzina). A chiudere la mattinata sarà l’intervento di Gianni Rivera, indimenticabile campione del calcio italiano, oggi Consulente allo Sport del Comune di Roma.

Nel pomeriggio (ore 14,30) sarà il presidente nazionale della Federginnastica, Riccardo Agabio, a riaprire i lavori con la relazione dal titolo “Sport e salute senza barriere”. Contributi importanti arriveranno anche dal mondo del giornalismo grazie alla partecipazione dello storico direttore della Gazzetta dello Sport, Candido Cannavò, e del responsabile Sky per gli Eventi, Claudio Arrigoni. Il dott. Luigi Ferrannini, psichiatra e direttore del Dipartimento di Salute Mentale della A.S.L. 3 di Genova, affronterà il tema del Convegno da un punto di vista più tecnico mentre altre importanti esperienze saranno raccontate da Lorenzo Ricci, pluricampione paraolimpico di atletica leggera (100 metri non vedenti) e Anna Menconi, campionessa paraolimpica a Sidney 2000 nel tiro con l’arco in carrozzina. A chiudere il Convegno (ore 17,30) sarà S.E. Cardinale Tarcisio Bertone.

Particolarmente prestigioso è anche il Comitato d’Onore, composto da atleti di livello internazionale che hanno voluto unire il proprio nome e messaggio al Convegno, non potendo partecipare personalmente.

Link

http://www.provincia.genova.it