A Pesaro torna il meglio della Ginnastica Ritmica Mondiale. Il 7, 8 e 9 aprile, sulla pedana dell'Adriatic Arena, le circa 200 ginnaste appartenenti a 33 nazioni si sfideranno per le gare individuali e di squadra della tappa italiana di Coppa del Mondo dei piccoli attrezzi. Nell’Arena della cittadina rossiniana si esibiranno le atlete migliori del Mondo: da Dina Averina ad Aleksandra Soldatova, da Marina Durunda a Katsiaryna Halkina fino a Viktoriia Mazur, Sabina Ashirbayeva, Neviana Vladinova e le azzurre Veronica Bertolini - allenata da Elena Aliprandi - e Alexandra Agiurgiuculese - seguita da Spela Dragas e Magda Pigano. Per la competizione a squadre grande attesa, anche in vista del Campionato Mondiale che si terrà a Pesaro dal 30 agosto al 3 settembre, soprattutto per gli esercizi ai 5 cerchi e al misto 3 palle/2 funi di Russia, Bielorussia, Ucraina, Bulgaria, Spagna, Cina, Giappone, Azerbaijan e, ovviamente, l'Italia allenata da Emanuela Maccarani e dallo staff dell’Accademia Internazionale di Desio: Valentina Rovetta, Olga Tishina, Arianna Facchinetti, la coreografa Federica Bagnera e il fisioterapista Nicola Appella. Già alla sua prima uscita ufficiale, il Grand Prix di Thias dello scorso weekend, la nuova formazione delle Farfalle azzurre è stata capace di conquistare un oro e due argenti, rispettivamente nel concorso generale e nelle finali di specialità. Insieme alle veterane Alessia Maurelli e Martina Centofanti dell'Aeronautica Militare gareggeranno Agnese Duranti (La Fenice Spoleto), Beatrice Tornatore (Ardor Padova), Anna Basta (Pontevecchio) e Martina Santandrea (Estense Putinati). Al termine della World Cup del circuito FIG si disputerà, dall’11 al 12 aprile, il consueto Torneo Internazionale “Città di Pesaro”, a cui sono iscritte le squadre di ben 23 paesi. Protagonista indiscussa la Squadra Nazionale Junior dei piccoli attrezzi formata da Anna Paola Cantatore (Iris Giovinazzo), Nina Corradini (Lazio Ginnastica Flaminio), Melissa Girelli (Udinese), Francesca Pellegrini (Motto Viareggio), Talisa Torretti (Fabriano) e Rebecca Vinti (Fortebraccio), reduci dalla doppietta d’oro nell’All-around e nella finale per attrezzo alle 10 clavette del Grand Prix “Deriugina Cup” del 18 marzo scorso. Insieme alle giovani promesse allenate a Fabriano dall’atleta olimpica di Londra 2012 Julieta Cantaluppi e da Kristina Ghiurova, potremo ammirare in pedana l’armonia, la perfezione e l’eleganza delle individualiste Letizia Cicconcelli, Milena Baldassarri - allenate anche loro dal duo fabrianese - e Alessia Russo (8ª nel concorso generale e 7ª nelle finali con il nastro e la palla al Grand Prix di Thiais), seguita nella palestra dell’Armonia d’Abruzzo dalle tecniche Germana Germani e Monia Di Matteo.

La nona edizione della World Cup conferma Pesaro come una delle capitali mondiali della Ginnastica Ritmica internazionale – spiega il presidente del comitato organizzatore C.O.L Turismo&Sport Paola Porfiri – L'elevato livello tecnico della manifestazione è certificato dalla presenza delle ginnaste e delle nazioni più forti al mondo che, in vista dell'appuntamento di agosto, vengono anche per calcare le stesse pedane del Mondiale. Sarà una sorta di assaggio della rassegna iridata che permetterà al pubblico di godere di un grande spettacolo. Sale l'attesa anche per le Farfalle azzurre di Emanuela Maccarani. Tutto il circuito attende di vedere all'opera la nuova Squadra Nazionale di Ginnastica Ritmica”.

Siamo giunti alla nona edizione di un evento sportivo internazionale che ospiteremo almeno fino al 2020 – commenta il presidente di Aspes spa Luca Pieri – Anche grazie ai Campionati Mondiali di fine agosto Pesaro è diventata ormai il baricentro della Ginnastica Ritmica internazionale. L'Astronave si conferma ancora una volta un contenitore polifunzionale capace di ospitare eventi prestigiosi e di livello internazionale che consentono di promuovere e far conoscere nel mondo la città di Pesaro e di generare direttamente un indotto economico grazie alle presenze che riescono a portare sul territorio: l'impianto rappresenta un valore aggiunto per Pesaro. E questo grazie al grande gioco di squadra con l'amministrazione comunale e regionale, alla bellezza del nostro territorio e alle comprovate capacità organizzative dello staff dell'Adriatic Arena”.

“A Pesaro opera un gruppo di lavoro davvero importante tanto che Paola Porfiri è entrata nello staff della Federginnastica come Team Manager della Ginnastica Ritmica italiana – spiega il Presidente della Federazione Ginnastica d’Italia, il cav. Gherardo Tecchi - Per la FGI è molto importante la Coppa del Mondo di Pesaro perché questo territorio è un centro vitale per questo sport grazie ad un'organizzazione maniacale e dei supporti importanti. Pesaro è una sicurezza ed un punto di riferimento per la Ginnastica Ritmica. Contiamo di organizzare qui altri eventi importanti”.

“La Regione ha istituito un nuovo capitale che è “sport e turismo” proprio perché crediamo nello sport come motore di sviluppo turistico ed economico – spiega il Capo della segreteria del governatore delle Marche Fabio Sturani - Alla Bit di Milano la prossima settimana presenteremo gli eventi sportivi delle Marche e cominceremo proprio dalla Coppa del Mondo di Pesaro”.

“Faccio i complimenti alla struttura dell'Adriatic Arena per la capacità di attrarre eventi e di organizzarli: una capacità riconosciuta da tutti – spiega l'assessore allo Sport di Pesaro Mila Della Dora – Intercettare eventi turistici legati allo sport è una ricchezza per il nostro territorio perché genera un indotto economico. Pesaro è legata alla Ginnastica da diversi anni”.