L’VIII Trofeo Città di Jesolo segna l’inizio delle produzioni in streaming federali. Dopo le ampie sintesi (quasi un’ora e mezza di media) delle prime tre prove della Serie A1 e del Torneo L1 di Trampolino Elastico, il FGI Channel coprirà le finali dell’Incontro di Artistica Femminile tra Italia-Stati Uniti-Canada-Francia ed Australia, in rigorosa diretta con il commento giornalistico di David Ciaralli, quello tecnico di Ilaria Colombo e con la straordinaria partecipazione di Sophia Campana, nelle insolite vesti di intervistatrice in lingua originale. Chi meglio, infatti, dell’italo-americana in forza alla GAL Lissone per accogliere le campionesse a stelle e strisce? Insomma coloro che non avranno la fortuna di accomodarsi sugli spalti del Pala Arrex di via Brescia, a Jesolo Lido (i biglietti sono ancora disponibili in prevendita on line: www.bookingshow.it) potranno comunque seguire la gara all’indirizzo: www.youtube.com/FGIfederginnastica, non dimenticando, però, di iscriversi al canale, per dimostrare che la Ginnastica ha un’audience degno degli sport più popolari.  Si incomincia sabato 28 marzo, alle ore 16.00 con la competizione a squadre e l’All-around individuale. Domenica mattina, dalle 10.30 sarà il turno delle finali per attrezzo junior e senior. Per maggiori informazioni sull’evento vi invitiamo a consultare il sito www.sgagymnasium-treviso.it/trofeo-jesolo.  


 

Sempre nell’ambito del piano di comunicazione del Trofeo jesolano la Federazione ha raggiunto un accordo con il network statunitense Flocasts che attraverso il sito web www.gymnastike.org, sarà media partner ufficiale della manifestazione. Il Team di Austin, leader nella trasmissione della Ginnastica su internet, ha acquisito i diritti d’archivio, in esclusiva. Dopo la diretta streaming FGI, visibile gratuitamente in tutto il mondo, gli highlights, le interviste e i contenuti extra della gara saranno accessibili all’estero soltanto sulla piattaforma texana, che è già partita con un piano pubblicitario degno delle grandi rassegne sportive. Niente paura perché in Italia i nostri tifosi potranno continuare a vedere le imprese delle proprie beniamine e delle stelle straniere anche on demand. Sarà però tassativamente vietato pubblicare su You Tube o sui canali Social le immagini dell’incontro, eccetto per i right holder e per le testate giornalistiche nei limiti del diritto di cronaca.

 

“Con questa operazione la Federazione Ginnastica d’Italia – ha dichiarato il Presidente Riccardo Agabio – ha dimostrato che il proprio prodotto può avere un valore commerciale internazionale. Sono finiti i tempi in cui le TV erano le uniche in grado di promuovere l’immagine dello sport. La FGI è stata tra le prime a comprendere questo cambiamento, trasformandosi, di fronte alla crisi delle emittenti televisive nazionali, da soggetto passivo in produttore autonomo. Con la diretta streaming abbiamo voluto comunque garantire l’accesso gratuito – continua il numero uno della Ginnastica azzurra – a tutti gli appassionati del Mondo, soprattutto negli USA, offrendo la giusta visibilità agli organizzatori e ai nostri sponsor. Come dimostra il programma “Ginnaste – Vite parallele”, in onda dal 16 marzo su MTV con la IV Serie consecutiva, la strada intrapresa dal CDF e dal nostro Ufficio Comunicazione non solo è quella giusta ma è anche un esempio di intraprendenza ed originalità per tante altre realtà simili alla nostra”. Non ci resta, dunque, che augurare a tutti gli ascoltatori…buona visione!