È stato presentato stamattina, nella sala dell’Assessorato allo Sport di via Corte d’Appello 16 a Torino, il 4 Nazioni di ginnastica artistica, che si svolgerà sabato 30 maggio al PalaVela. Sono intervenuti Stefano Gallo, Assessore allo Sport e al Tempo Libero della Città di Torino, Valter Peroni, Vicepresidente Vicario della Federazione Ginnastica d’Italia, Emanuele Lajolo di Cossano, Presidente della Reale Società Ginnastica, organizzatrice dell’evento, Dora Cortigiani, Allenatrice e Consigliere della RSGT, e Andrea Cassano, District Manager di Banca Generali, Title sponsor della manifestazione (ricordiamo gli altri: Molecola, Fol e Tiger).


 

LE DICHIARAZIONI DEI RELATORI

 

Stefano Gallo: “Desidero ringraziare la Federazione Ginnastica d’Italia e la Reale Società Ginnastica di Torino che hanno scelto il capoluogo piemontese come sede di un evento così importante. Nel 2015, anno in cui la nostra città è Capitale Europea dello Sport, ci siamo legati a doppio filo con la ginnastica artistica e porteremo qui altri appuntamenti tra cui i Campionati Assoluti”.

 

Valter Peroni: “Il 4 Nazioni è un meeting di grande importanza in vista dei Mondiali di ottobre e sarà anche l’ultimo appuntamento internazionale prima dei Giochi Olimpici Europei di Baku, in programma a giugno. Sarà quindi un test interessante per tutte le nazionali presenti. Un grazie all’Assessore, che per il 2015 ha fortemente voluto a Torino più di una manifestazione di ginnastica artistica. Avremo gli Assoluti a un mese dai Mondiali e un meeting maschile tra Italia e Germania. L’invito a tutti i cittadini è di accorrere numerosi sabato al PalaVela per assistere a una gara decisamente spettacolare”.

 

Emanuele Lajolo di Cossano: “Sono orgoglioso di essere qui in veste di presidente della società che ha organizzato un evento di grande prestigio come il 4 Nazioni. La Reale Ginnastica guarda naturalmente all’eccellenza ma è in primo piano anche per quanto riguarda la promozione dell'attività sportiva. Abbiamo diverse sezioni, dalla ginnastica alla pallacanestro, dal circo alle arti marziali. E quest’anno possiamo vantare il terzo posto nel Campionato di A2 raggiunto con le ragazze dell’artistica”.

 

Dora Cortigiani: “Il 4 Nazioni si presenta come un evento di alto livello. Russia e Romania rappresentano l’élite mondiale della ginnastica artistica e la Colombia è un paese emergente, che anche se meno conosciuto e blasonato sarà decisamente interessante da osservare. L’Italia schiererà alcune delle sue migliori ginnaste, tra cui quelle che andranno ai Giochi Olimpici Europei di Baku. Ci sarà anche Arianna Rocca, tesserata per la società piemontese Forza e Virtù di Novi Ligure. Tornando a Russia e Romania, queste due delegazioni presenteranno un mix di gioventù e talento, con atlete pluri medagliate in campo internazionale, a livello juniores e assoluto. Ci sarà anche Vanessa Ferrari, che pur non gareggiando seguirà l’evento, promuoverà il suo libro “Effetto Farfalla” e sarà a disposizione dei fans. Sarà presente anche Elisabetta Preziosa, ex ginnasta di caratura mondiale e Sophia Campana, entrambe protagoniste del programma TV “Ginnaste – Vite Parallele”.

 

Andrea Cassano: “Da molto tempo ormai Banca Generale sostiene eventi sportivi. Siamo felici di poter supportare anche questo 4 Nazioni, proseguendo nella nostra tradizione di partner delle più grandi manifestazioni sportive”.