Sabato 30 maggio, al PalaVela di Torino, parte il 4 Nazioni di Ginnastica Artistica Femminile, rassegna internazionale che vedrà l’Italia sfidare le rappresentative di Colombia, Romania e Russia. Un appuntamento chiave - per le azzurre e per le ginnaste dell’Est - in vista dei primi Giochi Olimpici Europei in programma a Baku (AZE) dal 12 al 28 giugno.


 


Azzurre. Tra le fila dell’Italdonne saliranno in pedana Elisa Meneghini (Lissonese), Giorgia Campana (C.S. Esercito), Alessia Leolini (Giglio Montevarchi), Lavinia Marongiu (La Fenice), Sofia Bonistalli (Casellina), Tea Ugrin (Artistica ’81) e Arianna Rocca (Forza e Virtù 1892), accompagnate dai tecnici Riccardo Brilli, Stefania Bucci, Diego Pecar, Mauro Di Rienzo, Claudia Ferrè e Roberto Gemme. Completano la delegazione i giudici Carmen Basla, Monica Degli Uberti, Chiara Magrini, Francesca Priarone, Veronica Scarlini e Maddalena Tarsi. Saranno presenti, inoltre, il DTN Enrico Casella, la RGNF Gioconda Raguso, la Presidente di Giuria Donatella Sacchi e il referente delle Relazioni Internazionali FGI Gianfranco Marzolla.


 


Sul fronte delle straniere non mancheranno, poi, le grandi interpreti della Romania a cominciare da Diana Bulimar, bronzo di squadra ai Giochi di Londra 2012 a Laura Jurca, argento juniores ai Campionati Europei di Sofia 2014. Occhio pure alla Nazionale russa, terza potenza ginnica a livello mondiale, che a Torino si presenta con ginnaste futuribili tra cui Anastasia Dimitrieva, Maria Bondareva ed Eugenia Shelgunova. Da non sottovalutare la Colombia, che in occasione degli ultimi Mondiali (Nanning 2014) si era piazzata al 25° posto nelle fasi di qualificazione.


 


Di seguito le formazioni straniere al completo:

Russia:

Eugenia Shelgunova

Seda Tutkhalian

Anastasia Dimitrieva

Maria Bondareva

Angelina Melinkova

Ekaterina Sokova

Romania:

Diana Bulimar

Laura Jurca

Andreea Iridon

Silvia Zarzu

Anamaria Ocolisan

Daniela Ciurusniuc

Colombia:

Bibiana Velez Alzate

Ginna Escobar Bentacur

Catalina Escobar Gomez

Rudy Sandoval Afanador

Melba Avendano Romero

Lisbet Ruiz