Non poteva che andare in scena tra le mura di un palazzetto olimpico. Il 4 Nazioni di Ginnastica Artistica Femminile, quadrangolare amichevole tra Italia, Russia, Romania e Colombia è stato infatti l'ultimo banco di prova per le azzurre - e per le ginnaste dell'Est Europa - prima di volare a Baku per i Giochi Olimpici Europei. I cinque cerchi stampati sulle pareti del PalaVela, sede delle Olimpiadi invernali del 2006, danno un virtuale assaggio di quello che Alessia Leolini, Giorgia Campana e Tea Ugrin dovranno affrontare - seppur in chiave continentale - dal 12 al 28 giugno in Azerbaijan.


 

Best Team. Il match internazionale se lo aggiudica una Russia completamente rinnovata e in parte ringiovanita nei ranghi. Ginnaste futuribili come Ekaterina Sokova, Anastasia Dimitrieva, Seda Tutkhalan, Angelina Melnikova ed Eugenia Shelgunova si confermano all'altezza delle compagne più esperte con 224.850 punti . l'Italdonne, in pedana con Elisa Meneghini, Arianna Rocca, Lavinia Marongiu, Sofia Bonistalli e il terzetto scelto per le Olimpiadi d'Europa, termina sulla piazza d'onore con il totale di 218.000. Mentre la Romania, rimasta orfana all'ultimo secondo di Diana Bulimar, costringe con 215.650 punti la Colombia (207.650) ai piedi del podio.




Individuale.  La Russia centra l'en plein anche nella gara All-around grazie a Seda Tuthkalian (57.400), Angelina Melnikova (55.800) e Anastasia Dimitrieva (54.950). Migliore tra le azzurre Giorgia Campana (C.S. Esercito), quarta con il personale di 54.350.


 

Un successo anche sotto il profilo organizzativo, firmato Reale Società Ginnastica Torino in collaborazione con SportTorino. Il sodalizio piemontese, società centenaria della FGI e tra le più antiche al mondo, ha messo in piedi un vero e proprio capolavoro servendosi di una cornice altrettanto storica come quella dell'impianto di via Ventimiglia. I numeri non deludono le aspettative: più di 3.000 appassionati hanno riempito gli spalti; altri 7.500 sparsi per il globo sono rimasti invece incollati allo schermo per seguire la diretta streaming della FGI. Infine, ad impreziosire la rassegna  l'intervento delle autorità: a cominciare dal Presidente della Federazione Ginnastica d'Italia prof. Riccardo Agabio, accompagnato dal Vice vicario Valter Peroni e dal numero uno del C.R. Locale Angelo Buzio. Presente anche il Referente delle Relazioni Internazionali FGI Gianfranco Marzolla. Tra i VIP pure Elisabetta Preziosa e Sophia Campana, star del reality targato MTV Ginnaste Vite Parallele, e Vanessa Ferrari impegnata nella promozione del suo libro "Effetto Farfalla".


 


Dal nostro inviato P.L. Girlando 

 

Allegati

Torino - Class. 4 Nazioni GAF,Torino: Class. individuale 4 Nazioni