In Olanda, ad Heerenven, gli azzurri chiudono il match di Ginnastica Artistica Maschile contro il Belgio e i padroni di casa al 3° posto, con il totale di 330.75. Pur trattandosi di un triangolare, la gara si è difatti trasformata in un torneo a cinque con l'Italia in vantaggio sul Team B olandese (173.15) e sul gruppo misto belga (169.75). Non sfigura invece Bart Deurloo bravo - oltre a conquistare il gradino più alto del podio All-around - a trascinare i Paesi Bassi (347.85) verso la vittoria davanti al pubblico casalingo. Piazza d'onore alla prima squadra del Belgio, che realizza 338.15 punti.




Sul fronte individuale, dietro all'olandese in testa con il personale di 87.80, si piazzano Jimmy Verbaeys (BEL,86.50) e l'altro atleta orange, Casimir Schmidt, in ritardo di appena tre decimi. Migliore tra gli italiani Ludovico Edalli, che con la quinta posizione nel concorso generale e 84.40 punti si fa spazio tra i ginnasti di Sua Maestà. In pedana anche Tommaso De Vecchis, 11° con punti 82.10; Paolo Ottavi (13°, 81.35), Andrea Valtorta (14°, 80.45), Marco Sarrugerio (15°, 79.90) e Giancarlo Polini, 19° a quota 78.15."Ad eccezione del corpo libero, dove ha commesso qualche errore, Ludovico ha fatto una bella gara presentando i suoi nuovi esercizi con una buona preparazione" - spiega il responsabile delle Squadre Nazionali Maschili, Paolo Pedrotti - "De Vecchis invece non si è espresso al massimo del suo potenziale! Ottavi ha sbagliato il cavallo, per il resto ha mantenuto il suo standard; Valtorta ha commesso un errore al volteggio e Sarrugerio e Polini hanno pagato entrambi una caduta al corpo libero. Quella di oggi è stata la prima uscita del gruppo senior che si sta preparando per il mondiale qualificante" - prosegue il Tecnico azzurro - "è prematuro pensare di avere prestazioni ottimali. Non tutti avranno una proiezione per i campionati del mondo, mentre Olanda e Belgio hanno schierato i migliori atleti delle rispettive rose. Attendiamo la prossima settimana - in occasione degli Assoluti a Torino (26-27 settembre) e poi l' incontro in Sardegna - per avere un quadro completo della situazione".


 


Archiviato l'impegno in Frisia, dunque, la Nazionale punta ora al premondiale di Cagliari per le ultime valutazioni prima della rassegna iridata di Glasgow.