Conto alla rovescia, al Palasport di via Beethoven a Quartu Sant’Elena, per l’incontro internazionale pre-Mondiale tra Italia e Belgio di Ginnastica Artistica Maschile, organizzato dal Comitato Regionale Sardo della Federazione Ginnastica d'Italia e con il patrocinio del Comune di Quartu Sant’Elena. Che sancirà, sabato 3 ottobre dalle 18 alle 20.30, il ritorno della grande ginnastica artistica in Sardegna, a quasi tre anni dalla disputa del Grand Prix. In seguito ai campionati italiani assoluti, disputati lo scorso fine settimana a Torino, ieri è stato diramato l’elenco dei convocati che onoreranno i colori azzurri nell’ultimo appuntamento prima della rassegna iridata, in programma a Glasgow tra il 23 ottobre e l’1 novembre prossimi, qualificante per le Olimpiadi di Rio 2016.

GLI AZZURRI. In prima linea, il beniamino di casa Nicola BARTOLINI, nato agonisticamente tra le fila della Società Ginnastica Amsicora di Cagliari e attualmente tesserato per la Società Ginnastica Cagliari. Giovanissimo (classe 1996) eppure già decisivo per la pre-qualificazione della Nazionale ai Mondiali di Nanning, prima di un infortunio che l’ha tenuto lontano dalle pedane i primi mesi del 2015. Della nostra compagine faranno parte l’aviere Alberto BUSNARI (bronzo agli Europei di Montpellier 2015 e per 17 volte primatista italiano al cavallo con maniglie); l’aviere Enrico POZZO (sei volte campione italiano assoluto); l’aviere Andrea CINGOLANI (specialista nel corpo libero e volteggio); l’aviere Paolo OTTAVI (4° all’ultimo Mexican Gymnastics Open); l’aviere Paolo PRINCIPI (Campione italiano assoluto 2014); l’aviere Ludovico EDALLI (13° agli ultimi Europei di Montpellier e campione italiano all-around 2013 e 2015), Tommaso DE VECCHIS (15° agli European Games di Baku) e Mattia TAMIAZZO (due argenti e un bronzo agli Assoluti di Torino). A guidarli, lo staff tecnico formato da Paolo Pedrotti, Sergij Karspesky, Serguey Oudalov e Andrea Sacchi

IL PROGRAMMA. La gara avrà inizio alle ore 18. La squadra sarà composta da sei atleti, mentre i rimanenti tre gareggeranno a titolo individuale. Il sorteggio per la composizione del programma avverrà domani venerdì 2 ottobre. Un’ampia sintesi dell’incontro sarà trasmesso la settimana prossima sul canale You Tube della Federginnastica.

I BIGLIETTI. L’evento richiamerà circa 1100 persone, il numero massimo che la capienza dell'impianto consente. È ancora possibile acquistare i biglietti (10 euro, biglietto intero; 5 euro per bambini fino a 12 anni, over 65 e tesserati FGI) presso la sede del Comitato Regionale Sardo, in via Pessagno.