Milano 23 ottobre – Si è inaugurata questa mattina alle 10.30, presso i locali della Palestra Federale “Savino Guglielmetti” di via Ovada a Milano, “Kallos Gymnikon” (bellezza ginnica) prima tappa dell’esposizione itinerante del patrimonio culturale della Federazione Ginnastica d’Italia, organizzata dalla stessa Federazione.
La FGI, la prima Federazione Sportiva fondata in Italia nel lontano 1869, ha sempre avuto come mission la volontà di promuovere e diffondere la ginnastica ed i valori che questa ha insiti. Da qui la volontà anche di realizzare qualcosa di più concreto e “visibile” che illustrasse la storia di un sport dal grande valore culturale e sociale quale la ginnastica. La mostra è un vero e proprio “viaggio” nella storia della ginnastica, che spazia tra il suo passato remoto (comprendente Antica Grecia e Antiche Olimpiadi), al passato prossimo (la Storia Federale dal 1869 al 2006) e al presente-futuro (la FGI oggi). Un viaggio che ha come intento quello di far diventare la ginnastica sempre più modello di cultura sportiva: non per niente il “ginnasio” era il luogo per l’educazione del giovane dove l’insegnamento ginnico era parte integrante dell’educazione morale e culturale.
“Viaggiare” attraverso le raccolte della rivista Il Ginnasta dal 1900 a oggi, i libri delle società centenarie affiliate, i trofei, le coppe, le immagini dei campioni è percorrere la storia della ginnastica in un modo concreto e immediato.
All’inaugurazione erano presenti la prof.ssa Luisa Riboli, presidente del comitato regionale lombardo della FGI e la scuola media Pueker-Colombo di Milano, primo istituto a visitare la mostra.
La prof.ssa Riboli ha voluto sottolineare come la visita all’esposizione possa essere senza dubbio un importante momento di attività didattica per gli studenti.
Dopo aver visto il video documentario preparato dalla FGI inerente la storia della Federazione e i trionfi della ginnastica azzurra, i ragazzi della scuola hanno potuto assistere all’allenamento di due atleti del team Italia, Marcello Brancaccio e Riccardo Costa, ai quali hanno poi potuto porre alcune domande.
La mostra si inserisce nelle attività legate al Grand Prix di Ginnastica Neutromed Cup che si terrà sabato 4 novembre alle ore 16 presso il Mazda Palace a Milano, e sarà aperta fino al 6 novembre (orari: dalle 9.30 alle 12.30 solo per le scuole; al pomeriggio dalle 14 alle 18 ingresso anche al pubblico).

Per informazioni riguardanti la mostra e il Grand Prix telefonare allo 02 89122083; per l’ acquisto dei biglietti del Grand Prix è possibile rivolgersi al Circuito Vivaticket by Charta oppure telefonare al Call Center all’899 666 805 (servizi a pagamento) o rivolgersi ai punti vendita autorizzati Vivaticket segnalati sul sito internet www.vivaticket.it.


Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa Studio Ghiretti
Enrico Gelfi
enrico.gelfi@studioghiretti.it
Tel. 0521/242145