Il conto alla rovescia si assottiglia sempre di più, finalmente. Mancano 100 giorni esatti ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, in scena dal 26 luglio all’11 agosto. Proprio ieri è stata accesa la fiamma olimpica durante la cerimonia nello storico dell'Antica Olimpia. La torcia attraverserà la Grecia prima di arrivare in Francia. Dopo la tappa di Marsiglia dell'8 maggio, percorrerà l'intero Paese per poi arrivare alla Cerimonia di Apertura di Parigi il 26 luglio. Tra le autorità presenti all'evento, il presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) Thomas Bach: "I Giochi Olimpici sono l'unico evento che riunisce il mondo intero in una competizione pacifica. Gli atleti olimpici inviano questo potente messaggio: sì, è possibile competere ferocemente gli uni contro gli altri e allo stesso tempo vivere pacificamente insieme sotto lo stesso tetto. Questo potere dello sport - ha aggiunto - renderà i Giochi Olimpici di Parigi 2024 un grande simbolo dell'eccellenza umana e dell'unità nella sua diversità. In questi tempi difficili che stiamo vivendo, con guerre e conflitti in aumento, le persone sono stufe di tutto l'odio, l'aggressività e le notizie. Nei loro cuori e in tutti i nostri cuori c'è il desiderio di qualcosa che ci unisca e che ci dia speranza".

La fiamma è stata accesa presso il Tempio di Hera dalla sacerdotessa e, insieme ad un ramo d'ulivo che simboleggia la pace, è stata passata al primo tedoforo, il canottiere greco, medaglia d'oro a Tokyo 2020, Stefanos Douskos, che l'ha poi passato a Laure Manaudou, la francese campionessa olimpica ad Atene 2004. La fiamma proseguirà ora il suo viaggio, che durerà 11 giorni e attraverserà la Grecia per oltre 5.000 km, attraversando 43 comuni. Poi passerà poi al Comitato Organizzatore di Parigi 2024 durante una cerimonia ufficiale di consegna allo Stadio Panathenaic di Atene, prima di imbarcarsi sulla storica nave francese a tre alberi Belem.

Inizierà quindi la traversata nel Mediterraneo, arrivando nel porto di Marsiglia l'8 maggio. Circa 10.000 tedofori porteranno la fiamma olimpica nei 69 giorni successivi. Il percorso si snoderà in circa 400 città, in 65 regioni francesi, oltre a sei territori d'oltremare (Guadalupa, Guyana francese, Martinica, Polinesia francese, Riunione e Nuova Caledonia). Parigi si prepara a dar vita al più grande evento sportivo dell’ultimo secolo, a cento anni esatti dall'ultima volta nel 1924, dopo l’esordio storico nel 1900: è solo la seconda città, dopo Londra, a ospitare per la terza volta i Giochi Olimpici. Sarà un’edizione incredibile, anche per la Ginnastica.

La Federazione italiana ha conquistato 17 carte olimpiche con le individualiste della Ritmica, la Squadra dei piccoli attrezzi e le squadre maschili e femminili di Artistica. In Francia gareggeranno 318 ginnasti in totale: 192 tra atleti e atlete dei grandi attrezzi, 94 nella Ritmica e 32 nel Trampolino, l’unica sezione in cui purtroppo l’Italia ha mancato la qualificazione sfiorando l’en-plein.