Terzo appuntamento con il circuito FIG World Cup di Ginnastica Ritmica, dopo le tappe di Atene e Sofia. Le migliori interpreti dei piccoli attrezzi saranno impegnate a Baku, in Azerbaijan, da venerdì 19 a domenica 21 aprile, con la Coppa del Mondo, le cui finali di specialità saranno trasmesse in diretta su La7d, dalle ore 10.00 della domenica, con la telecronaca di Ilaria Brugnotti e Marta Pagnini. Prosegue, dunque, la #RoadtoMilano, il gran finale della serie che culminerà al Forum di Assago, dal 21 al 23 giugno (qui per acquistare i biglietti), dopo un salto a Tashkent, per la World Cup uzbeka dal 26 al 28 aprile, e il Campionato Europeo di Budapest, dal 22 al 26 maggio in Ungheria.

Vedremo ancora protagoniste le aviere dell’Aeronautica Militare che compongono la squadra nazionale. Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris, insieme all'agente delle Fiamme Oro Alessia Russo, tornano alla carica dopo aver conquistato la medaglia d’argento nel concorso generale di Sofia, che va a impreziosire il palmares di Coppa del Mondo dopo i tre metalli arrivati nell’esordio greco.  La Direttrice Tecnica Emanuela Maccarani, anche capodelegazione e giudice internazionale per l’occasione, accompagnerà le Farfalle insieme alle sue collaboratrici Valentina Rovetta e Olga Tishina. Per quanto riguarda le individualiste, invece, la DTN azzurra punterà nuovamente sull’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, Sofia Raffaeli, che nell’ultima tappa di World Cup ha ottenuto due medaglie di specialità, l’oro alle clavette e il bronzo al cerchio. Inoltre, ci sarà spazio per una giovane come Tara Dragas dell’ASU di Udine, alla sua seconda apparizione in una competizione di questo livello dopo la prima volta a Sofia un anno fa. Le ginnaste saranno seguite dalle allenatrici Claudia Mancinelli e Magda Pigano, nel gruppo italiano completato dal fisioterapista Gianmarco Verbana.

Venerdì 19 andrà in scena la prima metà dell’All-Around individuale e a squadre, che si completerà sabato 20 quando verranno assegnate le medaglie per il concorso generale. Domenica 21 aprile, invece, si svolgeranno le finali di specialità che, come da tre anni a questa parte, impreziosiranno il palinsesto di La7d per cinque ore di grande ginnastica ritmica in diretta televisiva.

CIRCOLARE DI CONVOCAZIONE