Un ultimo appuntamento internazionale separa la Ginnastica Artistica dai Campionati Europei senior e junior, in programma alla Fiera di Rimini, dal 24 al 28 aprile per la maschile e dal 2 al 5 maggio per la femminile. Questo weekend, infatti, molti interpreti dei grandi attrezzi saranno impegnati con la World Cup di specialità, in scena a Doha in Qatar, da mercoledì 17 a sabato 20 aprile. Si tratta della quarta e ultima tappa del circuito di Coppa del Mondo 2024, qualificante per i Giochi Olimpici di Parigi. Un affare che, per fortuna e per merito, non riguarda l’Italia, già qualificata con la squadra femminile e maschile.

Per quanto riguarda le ragazze, il Direttore Tecnico Enrico Casella ha convocato l’agente delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, Martina Maggio, che nella 3ª prova di Serie A di Ravenna è finalmente tornata a gareggiare dopo l’infortunio; Caterina Gaddi della Vis Academy e Chiara Barzasi dell’Unione Sportiva Renato Serra, giovani senior della Nazionale azzurra. Il suo omologo della maschile, Giuseppe Cocciaro, ha chiamato, invece, il poliziotto Salvatore Maresca, Lay Giannini della Giovanile Ancona, Nicolò Mozzato della Spes Mestre e Niccolò Vannucchi della Gymnastic Romagna Team. Al fianco degli azzurri ci saranno i tecnici Massimo Gallina (GAF), Marcello Barbieri e Gianmatteo Centazzo (GAM), gli ufficiali di gara Flavio Mandich e Linda Balugani (anche capo delegazione) e il fisioterapista Andrea Rocca.

Le finali di specialità saranno trasmesse integralmente in diretta su RAI Play. Venerdì 19 aprile, dalle 14.55 alle 18.35, andrà in scena la prima parte delle sfide all’attrezzo: corpo libero, cavallo con maniglie e anelli per i maschi, volteggio e parallele per le femmine. Sabato 20 aprile, sempre dalle 14.55 alle 18.35 (differita dalle 00.30) la World Cup di Doha si concluderà con il resto delle finali: volteggio, parallele e sbarra maschili, trave e corpo libero femminili. La replica potrete vederla su Rai Sport il 25 aprile dalle 6 del mattino.

CIRCOLARE DI CONVOCAZIONE