Risuonano gli scalpellini come quando si costruivano le grandi cattedrali, nel Medioevo, oggi martelli pneumatici e avvitatori, e le americane ascendono fin sulle campate e le volte dei padiglioni, illuminando a giorno l’altare ginnico. La sacralità laica dell’allestimento di una manifestazione sportiva ha sempre qualcosa di liturgico e la Fiera di Rimini che prende forma e vita ad una settimana dall’apertura dei cancelli merita la contemplazione silenziosa dei fan in adorazione. La macchina organizzativa è entrata in pista e il motore sprigiona i suoi cavalli nei giri di prova, mentre gli addetti ai lavori sono impegnati nella preparazione della pista. La basilica dell’artistica continentale è quasi pronta. Al posto dei capitelli istoriati ci sono i seggiolini che aspettano soltanto di essere riempiti. Nel deambulatorio che accoglierà i ginnasti, ai piedi del podio rialzato, scorrono i cavi del sistema SmartScoring, coperti da una moquette in tinta con i colori del logo, il verde e il viola. Il pulpito dei giudici e dei commentatori televisivi sarà in prima linea, senza troppi fronzoli ma tanta sostanza. Non c’è il classico rosone gotico, dalle finestre però entra un sole primaverile che fa risplendere le navate e il transetto del field of play, che presto accoglieranno gli attrezzi di rito, tra i muletti che, al posto dei cavalli, trasportano pedane e materassini, di qua e di là. La facciata è quella dei grandi eventi, decorata dai loghi di FGI, European Gymnastics, Regione Emilia Romagna, Comune di Rimini e BPER Banca, le guglie non ci sono ma l’orgoglio adriatico e dell’Italia intera di ospitare l’Europa, a ridosso dei Giochi Olimpici, arriva fino alle stelle. Che si aspetta ormai che tramontino... per cantare: all'alba, vinceremo!

Gli abbonamenti e i biglietti per i Campionati Europei di Ginnastica Artistica di Rimini 2024 sono acquistabili sul circuito di Vivaticket a questo link: https://www.vivaticket.com/it/ticket/artistic-gymnastics-european-championships-rimini-2024/221724?culture=it-it. Sono previsti sconti per i tesserati FGI ed Enti di promozione sportiva.

Gli accrediti per i media hanno aperto il 30 gennaio 2024 e per il Campionato Maschile si sono chiusi il 9 aprile, mentre la scadenza per il Campionato femminile è calendarizzata al 17 aprile 2024.
Procedura di accreditamento
- Candidatura solo tramite registry.GYMDATA.online.
- Creare un profilo generale che dovrà essere accettato dalla Ginnastica Europea.
- Una volta accettato, riceverete un'e-mail con il vostro nome utente e il login (si prega di controllare sempre anche la cartella della posta indesiderata!).
- Accedere a [registry.GYMDATA.online] e fare domanda per l'evento specifico che si desidera coprire, seguendo le istruzioni in ogni passaggio richiesto.
- La Ginnastica Europea accetta o rifiuta la vostra richiesta. La decisione vi sarà inviata per e-mail direttamente dal sistema.
- Per pernottamento, vitto e alloggio può essere contattata Esatourgroup al seguente indirizzo: incoming@esatourgroup.com, scrivendo alla cortese attenzione di Amarylisz Walcz, specificando di essere un giornalista / fotografo/operatore.

Stay tuned
- Facebook https://www.facebook.com/europeansrimini24
- Instagram https://www.instagram.com/europeansrimini
- Tiktok https://www.tiktok.com/europeansrimini