Dopo il sorteggio per l’ordine di salita della gara maschile, si è svolta anche l’estrazione per la competizione femminile, senior e junior, del Campionato Europeo di Ginnastica Artistica, in programma a Rimini dal 2 al 5 maggio, a far seguito alla rassegna dei ragazzi dal 24 al 28 aprile (i biglietti sono ancora acquistabili su vivaticket.com), sempre nella location della Fiera romagnola.

Le azzurre senior, vicecampionesse d’Europa a squadre ad Antalya 2023, sono state inserite nella 4ª suddivisione e partiranno alla trave, girando insieme all’Ucraina, giovedì 2 maggio dalle 18:00 alle 20:00 nella gara di qualificazione a squadre, valida anche per l’All-Around individuale e per le qualificazioni alle finali di specialità. Nello stesso raggruppamento ci sono anche Polonia, Gran Bretagna, Svizzera, Olanda, Ungheria e Islanda. “Sapevamo che saremmo stati inseriti nell’ultimo gruppo in virtù del 2° posto ad Antalya – ha commentato il Direttore Tecnico della Nazionale femminile Enrico Casella – Partiremo a trave, ormai siamo abituati, ci capita spesso. Tutto sommato va bene, la finale si baserà sul punteggio delle qualifiche”.

La Squadra junior, invece, è stata sorteggiata nella 2ª suddivisione e inizierà il giro olimpico dalle parallele insieme all’Islanda, cominciando il proprio Europeo venerdì 3 maggio dalle 12:30 alle 14:35. Se la vedranno pure Romania, Finlandia, Grecia, Germania, Repubblica Ceca e il Mixed Group 1 con Macedonia del Nord e Bulgaria. “E’ un buon sorteggio, si parte a parallele: non è un gran problema”, ha spiegato il DTN Casella. Le Squadre Nazionali senior e junior, prima del grande appuntamento con la rassegna continentale di Rimini, saranno impegnate nel Trofeo Città di Jesolo, in programma sabato 20 e domenica 21 aprile al Palazzo del Turismo della località lagunare. Sarà un’ottima occasione di confronto, nell’anno olimpico senza Mondiali, con Stati Uniti e Brasile, tra le altre. Prima, appunto, di trasferirsi in riviera per l’Europeo in casa.

SORTEGGIO GAF

PROGRAMMA DI GARA