La città di Rimini si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti sportivi più attesi dell’anno, il Campionato Europeo di Ginnastica Artistica. La Fiera di Via Emilia si trasformerà per ospitare l’installazione dell’Arena, che diverrà il palcoscenico delle competizioni segnando così l’inizio ufficiale dei lavori di allestimento quando mancano meno di 30 giorni.

Cristina Casentini, International Relations Manager della Federazione Ginnastica d’Italia ha svelato l’enorme operazione in atto: “Procediamo con l’inventario dell’attrezzatura per l’evento. Tutto il materiale è in fase di catalogazione, dalla tappettatura agli attrezzi, per organizzare a perfezione le aree dedicate all’allenamento, al riscaldamento e alla competizione, garantendo l’alta qualità dell’evento.”

L’allestimento ha inizio questa settimana anche con la costruzione delle tribune per i giudici e l’installazione di un avanzato sistema di illuminazione. Quest’ultimo elemento è fondamentale per mettere in risalto le prestazioni degli atleti, assicurando che ogni dettaglio sia chiaramente visibile sia dai giudici che dal pubblico, che si prevede affluirà numeroso per assistere a questo evento unico e decisivo per la qualificazione olimpica. L’Italia ha già assicurato la sua partecipazione a Parigi 2024 e la squadra maschile mira a conquistare un secondo titolo sul proprio terreno. Per questo il supporto del pubblico sarà essenziale.

Le foto mostrano l’inizio dell’installazione del sistema di illuminazione, ricreando l’atmosfera di competizione. La fase più impegnativa riguarda il completo inventario e la verifica dell’attrezzatura, per assicurare che tutto sia pronto per l’evento. Questa fase preparatoria è curata da un team esperto, composto da Cristina Casentini, Nicola Costa, Competition Manager e Silvia Tecchi, responsabile dei volontari per l’evento.

Marco Borroni, presidente del Comitato Organizzatore Locale (COL), ha manifestato grande entusiasmo. L’Arena ospiterà oltre 4.500 spettatori provenienti da circa 38 Paesi. “Sarà un orgoglio ospitare 605 ginnasti, tra junior e senior, e incoronare i campioni europei in quella che è la disciplina più popolare e tradizionale della ginnastica, confermando Rimini come un punto di riferimento mondiale per la ginnastica”.

L’evento gode del supporto della Regione Emilia-Romagna e rientra in un accordo triennale con la Federazione Ginnastica d’Italia, volto a promuovere iniziative comuni. Il Campionato Europeo di Ginnastica Artistica è sponsorizzato da BPER, che rinnova il suo impegno verso una disciplina che promuove valori come la collaborazione, lo spirito di squadra, la disciplina personale e il rispetto delle regole.

Il Campionato Europeo vedrà la partecipazione degli atleti, suddivisi tra le competizioni maschili e femminili.

• Ginnastica Artistica Maschile: dal 24 al 28 aprile 2024, con 38 nazioni partecipanti e un totale di 316 atleti.

• Ginnastica Artistica Femminile: dal 2 al 5 maggio 2024, con 37 nazioni partecipanti e un totale di 289 atlete.

La biglietteria è attiva con abbonamenti e biglietti disponibili sul circuito Vivaticket. Sono disponibili anche promozioni speciali per studenti, scuole, società di danza e ginnastica, e la terza età, dimostrando l’impegno sociale di questa edizione del campionato europeo.

Biglietti: https://www.vivaticket.com/it/ticket/artistic-gymnastics-european-championships-rimini-2024/221724?culture=it-it