È iniziata alla grande la prima avventura internazionale, nella stagione 2024, per la Nazionale italiana di Ginnastica Aerobica, che è impegnata nella World Cup e nell’International Open Competition, in programma dal 22 al 24 marzo, a Cantanhede, in Portogallo. Nelle qualificazioni di Coppa del Mondo, le due coppie miste azzurre hanno strappato il pass per le finali di specialità, facendosi notare – eccome – in questa prima giornata di gara. Infatti, alle spalle del duo ucraino, c'è un dominio italiano. Andrea Colnago ed Elisa Marras, con il punteggio di 19.600, concludono una splendida routine con il secondo score di qualifica. Gli hanno fatto eco Matteo Falera e Lucrezia Rexhepi, appena alle loro spalle con il punteggio di 19.350. Rivedremo le due coppie miste nella finale di specialità di domenica, mentre domani andranno in scena tutte le altre gare di qualifica dunque individuali maschili e femminili, trio e gruppi.

Un pieno di qualificazioni alle finali è arrivato anche dal numeroso gruppo azzurro, protagonista dell’International Open Competition nelle categorie dell'age group, junior e senior. Nell'individuale femminile – tra tutte le fasce d'età – sono ben sei i pass per la sfida al podio: Arianna Ciurlanti e Giorgia Frigeni nella categoria senior; Ilaria Pagella e Guenda Cherubini tra le junior; Lavinia Cereghino e Giulia Passone per l’age group. Nell’individuale maschile, tra i grandi, rappresenteranno l’Italia Andrea Colnago e Marcello Patteri – tornato a calcare le pedane internazionali – e Manuel Garavaglia per gli junior. Il ginnasta della Sportinsieme, con la compagna Ludovica Cereghino, ha conquistato l'accesso alla finale di coppia mista junior. E poi, ancora, si tornerà a fare il tifo per il trio dell’age group femminile composto da Lavinia Biasotti, Camilla Cerbara e Ludovica Cereghino. Fantastici anche i due gruppi che mettono la ciligiena sulla torta. Il quintetto junior – con Cereghino, Cherubini, Garavaglia, Miceli e Pagella – ottiene il secondo punteggio di qualifica e il gruppo dei più piccoli dell'age group – Biasotti, Bisconti, Cerbara, Cereghino, Passone – centra addirittura il miglior score.

Al fianco dei ginnasti ci sono la Direttrice Tecnica Nazionale Luisa Righetti, i tecnici Vito Iaia – responsabile della squadra senior e capodelegazione a Cantanhede – Emanuele Pagliuca, Arianna Ciucci – responsabile della squadra junior – e Giorgio Iliano. Presenti anche gli ufficiali di gara Monica Darone, referente nazionale di giuria, e Marina Nieddu, oltre al fisioterapista Alessandro Calcinaro.

RISULTATI

WORLD CUP - Qualifiche Coppia Mista

IOC - Qualifiche