Prosegue il circuito di World Cup 2024 di Ginnastica Artistica maschile e femminile. Dopo la tappa d’esordio a Il Cairo e il secondo appuntamento di Cottbus – al quale non hanno preso parte gli italiani poiché impegnati con la tappa anconetana di Serie A – le azzurre e gli azzurri sono pronti a tornare protagonisti a Baku. In Azerbaijan, infatti, andrà in scena dal 7 al 10 marzo, la terza Coppa del Mondo stagionale, le cui finali di specialità saranno trasmesse in diretta su RAI Play, e in replica, su RAI Sport, in base al palinsesto della rete nazionale.

Per la competizione azera, il Direttore Tecnico della femminile Enrico Casella ha convocato due big, come aveva annunciato durante l’intervista in diretta dal Pala Rossini di Ancona, e una giovane alla prima esperienza in campo internazionale. Si tratta delle due agenti delle Fiamme Oro della Polizia di Stato Giorgia Villa ed Elisa Iorio e di Sofia Tonelli dell’Artistica ‘81 Trieste. Sponda maschile, invece, il DTN Giuseppe Cocciaro si affida a quattro moschettieri quali i poliziotti Carlo Macchini e Salvatore Maresca, Mario Macchiati della Fermo ’85 ed Edoardo De Rosa della Ginnastica Gioy.

Al fianco dei ginnasti ci saranno i tecnici Marcello Barbieri e Paolo Quarto, con il giudice Flavio Mandich, mentre Marco Campodonico accompagnerà le ragazze in gara e Carmen Basla sarà sia ufficiale di gara che capodelegazione del gruppo completato dalla fisioterapista Beatrice Di Blasio. Il volo dall’aeroporto di Milano Malpensa è appena partito, la World Cup – ricordiamolo, qualificante per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, ma l’Italia ha già conquistato i pass a cinque cerchi – prenderà il via giovedì 7 marzo con la prima giornata di qualifiche, che proseguirà venerdì. Come detto, sabato e domenica saranno dedicati alle finali di specialità, con la speranza di vedere più azzurro possibile in diretta integrale su RAI Play e in simulcast su RaiSport, dalle 9.15 alle 10.15.