Si è conclusa la due giorni della prima tappa del campionato di ginnastica ritmica magistralmente organizzata dall’Armonia d’Abruzzo della presidente Anna Mazziotti. Una vera e propria festa dei piccoli attrezzi per sancire l’inizio del Campionato più bello del mondo: grazie all’organizzazione della società di casa, alle sue ginnaste, ai genitori e a tutti i volontari, è andato in scena un grande show durante il quale non è certo mancato lo sport di alto livello tecnico ma che ha lasciato spazio anche a grandi momenti di emozionante spettacolo. 

Questa mattina è andata in scena la gara di Serie B, che ha visto trionfare la Falciai di Arezzo con il totale di 114.050, dato dalla somma dei punteggi di Rachele Rossi al cerchio (pt. 28.250), di Isabel Puccinelli alla palla (pt. 29.950), di Ginevra Bindi alle clavette (pt. 27.400) e di Sofia Boschi al nastro (pt. 28.450). Piazza d’onore per la Ginnastica Valmontone che con il complessivo di 113.400 è riuscita a tenersi alle spalle non solo la squadra di San Marino (pt.108.200) ma anche la Virtus Gallarate (pt. 107.700), insieme sul terzo gradino del podio abruzzese (risultato frutto della convenzione che la FGI ha siglato con la Federazione San Marino di Ginnastica). Quarta la Concordia di Chivasso con 107.000. Inseguono la testa della classifica parziale di campionato: 5 Cerchi Euganea (pt. 106.050), Doria Gym di Taviano (pt. 105.600), Kines Catanzaro (pt. 103.350), Iris Firenze (pt. 103.000), Ritmica 2000 Quartu Sant’Elena (pt. 102.900), Olimpia Senago (pt. 102.050), Evoluzione Danza di Angri (pt. 101.650) e Ginnastica Valentia (pt. 97.250).

Un plauso particolare a tutti gli ufficiali di gara presenti nella due giorni a Chieti che hanno giudicato le ginnaste di ben 36 squadre tra A2, A1 e B. Al fianco della presidente di giuria, Emanuela Agnolucci, erano presenti la Direttrice Tecnica Nazionale Emanuela Maccarani e la Referente Nazionale del corpo giudicante Stefania Turbessi; alle difficoltà cerchio e clavette sono state convocate Magda Pigano, Frnacesca Cugurra, Elisa Porchi e Simona Ravaioli; a quelle di palla e nastro, invece, Stefan Ivanov, Elena Gnedotchkina, Donatella Lazzeri, Martina Renzi; all’artistico erano impegnate Simona Camilla e Anastasia Giuseppina Ancona mentre, all’esecuzione, Claudia Simeoni e Michela Ciccarelli; giudici di linea Maria Roberta Borrone – anche cronometrista - e Ida Passerini. Fondamentale anche il supporto del Responsabile dei Segretari di gara Andrea Costarelli, coadiuvato da Dino Zorco su tutto il sistema dei punteggi live della gara.

Alle premiazioni hanno partecipato il vice presidente della Federginnastica Rosario Pitton – in rappresentanza del numero uno di viale Tiziano, il cav. Gherardo Tecchi – l’Assessore allo Sport del Comune di Chieti Manuel Pantalone e la presidente della società organizzatrice Anna Mazziotti

Il campionato dei piccoli attrezzi si sposterà poi a Forlì (2 e 3 marzo) ospitato dalla Gymnica 96, farà scalo poi ad Ancona (16 e 17 marzo) con l’organizzazione della Ginnastica Fabriano e si chiuderà con la Final Six al Pala Gianni Asti di Torino (nel week end del 6 e 7 aprile) grazie all'Eurogymnica.