Oggi si sono concluse le qualificazioni alla World Cup di specialità di Artistica, in scena a Il Cairo in Egitto fino a domenica 18 febbraio. July Marano, dopo aver ottenuto il pass ieri per le parallele asimmetriche, si assicura un posto anche nella finale al corpo libero con il personale di 12.433. Peccato per Arianna Belardelli che, a causa di una caduta dal doppio salto dopo avere eseguito un magistrale Tsukahara sul quadrato egiziano, non è riuscita ad entrare in finale così come sulla trave dove nemmeno Chiara Barzasi si è ritagliata un posto tra le migliori otto.

Qualche errore di troppo non ha permesso l’accesso alle finali per nessun ginnasta della maschile. Carlo Macchini, Lorenzo Casali ed Edoardo De Rosa, invece, a causa di qualche caduta di troppo non riescono a guadagnare nessuna finale. Gli azzurri faranno quindi il tifo dagli spalti per il loro compagno di squadra, Salvatore Maresca, che rivedremo nella finale agli anelli.

Le finali di specialità di domani e domenica saranno trasmesse integralmente in diretta su Rai Play e in differita su Rai Sport dalle ore 9.00 martedì 20 e mercoledì 21 febbraio. La Federazione aveva acquistato i diritti del Circuito di World Cup, in esclusiva per l’Italia fino al 2024, e ha ceduto alla RAI le quattro tappe di specialità della stagione: oltre a Il Cairo, quindi vedremo in diretta su Rai Play o Rai Sport HD - in base al palinsesto - con la telecronaca di Andrea Fusco e i commenti tecnici di Carmine Luppino e Andrea Massaro, anche Cottbus (24-25 febbraio), Baku (9-10 marzo), e Doha (19 e 20 aprile).