Dopo circa dieci mesi, riapre lo Stadio Arturo Collana di Napoli. È stato, infatti, firmato presso la Regione Campania, l’accordo tra l’Arus (Agenzia Regionale Universiadi per lo Sport), rappresentata dal suo Direttore Generale Flavio De Martino, ed il Comitato Regionale Coni della Campania, rappresentato dal suo Presidente Sergio Roncelli, per l’organizzazione e la gestione delle attività sportive nello storico impianto vomerese di proprietà della Regione Campania. La sottoscrizione dell’accordo è stata impreziosita dalla presenza del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, e del Presidente del Coni, Giovanni Malagò, oltre che da gran parte del mondo sportivo napoletano e campano, con i presidenti regionali delle discipline sportive praticate nello stadio. Sì, perché per il prossimo 12 aprile è prevista la riapertura ufficiale dell’impianto, rientrato nella disponibilità della Regione Campania dopo i pronunciamenti del TAR e del Consiglio di Stato, per le sole discipline sportive non interessate dai lavori che prevedono il rifacimento delle tribune del campo di calcio, della pista di atletica leggera, della piscina, del campo di pallacanestro e pallavolo e del garage sotterraneo che potrà ospitare oltre 200 auto. Lavori che dovrebbero essere ultimati entro l’estate 2026, anno che vedrà la città di Napoli eletta a Capitale Europea dello Sport.

La palestra di Ginnastica, pertanto, potrebbe essere tra le prime a riaprire i battenti, riprendendo il suo storico cammino iniziato nella metà degli anni Sessanta del secolo scorso. L’allora Centro Coni di Ginnastica Artistica maschile e femminile fu inaugurato e diretto dal prof. Giorgio Garufi, che diventerà, poi, Vicepresidente della F.G.I. per diversi mandati al fianco del Presidentissimo, Bruno Grandi.

Per potersi affiliare alla Federazione Ginnastica d’Italia, dopo pochi anni il Centro CONI Ginnastica di Napoli dovette cambiare assetto societario assumendo il nome di Centro Addestramento Ginnastica Napoli (C.A.G. Napoli) con codice FGI n. 300 tuttora vigente. In oltre sessant’anni di attività, sempre negli stessi locali, che per diversi anni furono anche sede di gare regionali ed allenamenti collegiali di Ginnastica Artistica maschile e femminile, si sono succeduti come istruttori e direttori tecnici delle due sezioni di Ginnastica dello Stadio Collana Giorgio Garufi, Sergio Pescicolo, Vito Leonardi, Rosario Pitton, Massimiliano Villapiano e Monica Degli Uberti attuale direttrice tecnica della società C.A.G. Napoli capace di vincere per due volte il titolo nazionale di Serie C di Artistica femminile, oggi legittimata a proseguire il virtuoso percorso tecnico consolidato negli anni, ininterrottamente in seno alla Federazione Ginnastica d’Italia ed iscritta al registro Coni.

Ecco perché alla firma dell’accordo ARUS-CONI Campania non potevano non esserci in prima fila, nella sala del Consiglio Regionale al Palazzo Santa Lucia di Napoli, il vicepresidente Rosario Pitton, con delega del Cav. Gherardo Tecchi a rappresentare la Federginnastica, ed il Presidente del Comitato Regionale FGI Aldo Castaldo.

Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ed il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, si sono dati appuntamento al 12 aprile 2024 per il taglio del nastro allo Stadio Collana che farà ripartire anche la Ginnastica per l’intera zona collinare di Napoli.