Sabato 10 e domenica 11 febbraio al Palaginnastica di Torino si è aperta la stagione 2024 della Ginnastica Acrobatica Gold. Organizzazione impeccabile affidata all’esperienza della società Ginnastica Vignate Sport, che in questa occasione ha dovuto raddoppiare gli sforzi organizzativi dovendo trasferire la sede di gara da Milano a Torino per l’impraticabilità del “quadrato” di gara della sede milanese.  La sede di Torino, gestita dalla ginnastica Victoria, ha come sempre aperto le porte senza indugio consentendo il regolare rispetto del calendario nazionale Gold disciplina. La soddisfazione nel riuscire a mantenere invariato il calendario delle competizioni nazionali si è ulteriormente amplificata quando, alla chiusura delle iscrizioni, ci si è trovati di fronte ad un fiume in piena di partecipanti: 380 iscritti, oltre un centinaio in più delle edizioni 2023, e non dimentichiamoci che stiamo parlando di attività Gold.

Invariata la suddivisione delle categorie, che sabato hanno visto in gara gli atleti Allievi (8-14 anni) e Open/Age Group (10-16 anni). Domenica sono scesi in pedana gli atleti delle categorie Age Group (12-18 anni), Juniores e Seniores. Sono 4 le specialità che compongono il programma Gold della Ginnastica Acrobatica: Coppia maschile, Coppia femminile, Coppia Mista e Trio femminile.

Nel concorso cadetto la specialità di coppia femminile vincente è stata quella della Ginnastica Grugliasco mentre nella specialità trio a primeggiare è stata Vignate Sport. Nella massima divisione, quella senior, la coppia azzurra Ferraris-Lucà della Ginnastica Grugliasco, ha incantato il pubblico lasciando alle spalle la coppia Bellotti-Ronchetti della Società Emerald Gym Project. Nella specialità trio femminile, a farla da padrone è stato il trio azzurro Machieraldo-Marelli-Scarabottolo della società FuntasticGym 06; seconda e terza posizione occupati dalle compagini della Società Emerald Gym Project Leonida-Pezzetti-Pozzi e Caspani-Lisco-Ronchetti.

A testimoniare il particolare interesse verso la sezione, la costante presenza del vicepresidente vicario della Federginnastica Valter Peroni, che è sempre stato al fianco della Ginnastica Acrobatica azzurra nelle competizioni internazionali. Grande soddisfazione da parte della DTN Erica Loiacono: “Le finalità pensate per i programmi 2024 sono risultate vincenti: ho voluto dare la possibilità alle categoria minori, quelle degli allievi di avvicinarsi al programma internazionale con le dovute facilitazioni per consentire uno sviluppo alla base; per la massima divisione, ho riscontrato un notevole miglioramento del lavoro tecnico sicuramente dovuto ad una maggior formazione dei tecnici”. Secondo il Team Manager della sezione Fabio Gaggioli, al di fuori della componente tecnica, sono 3 i fattori principali della crescita esponenziale della Ginnastica Acrobatica: “Il primo fa riferimento ad un consistente e mirato programma di formazione posto in essere dalla DTN e dai suoi collaboratori, attraverso il Centro Didattico FGI, che non solo ha migliorato le competenze dei tecnici più esperti ma ha soprattutto avvicinato e coinvolto nuovi tecnici e nuove società; il consistente investimento in attrezzature ed impiantistica posto in essere da diverse società del territorio, anche attraverso le agevolazioni ed i contributi FGI, è stato il secondo fattore di sviluppo di questa sezione; il terzo ed ultimo fattore, non trascurabile, è la promozione ed il seguito mediatico che la Federazione Ginnastica ha posto in essere attraverso gli Uffici preposti, veicolando sempre di più le immagini di questa spettacolare disciplina, senza trascurare il grande programma di promozione di base della Ginnastica Acrobatica espresso attraverso la partecipazione ai Gymcampus della FGI”.

L’appuntamento ora è con la seconda prova del Campionato Nazionale Gold, in programma il 9 e 10 marzo sempre dal Palaginnastica di Torino. Di seguito le classifiche complete:

RISULTATI CAMPIONATO NAZIONALE GOLD