Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Sacile – Importantissimo appuntamento per gli amanti della Ginnastica Ritmica quello che si è tenuto oggi presso il Palasport di Sacile. Le nostre ginnaste hanno potuto confrontare il loro livello di preparazione con quello delle colleghe francesi e russe in vista dei prossimi Campionati Mondiali che si terranno a Budapest dal 20 al 29 settembre, qualificanti per le Olimpiadi di Atene 2004.
La Nazionale Italiana delle individualiste composta da Julietta Cantaluppi, Romina Laurito, Desirée Pagliaccia, Laura Vernizzi e Laura Zacchilli, ha affrontato la rappresentativa francese composta da Aurélie Lacour, Dephine Ledoux, Nathalie Fauquette e Ketty Martel. Assente la Campionessa italiana Susanna Marchesi, ancora convalescente a causa di un piccolo incidente occorsole durante gli allenamenti estivi nel centro di preparazione federale di Follonica. La classifica finale ha visto trionfare Laura Zacchilli (punti 101.125) sulla connazionale Romina Laurito ( punti 93.075) e sulla francese Dephine Ledoux (punti 92.775). Questo risultato ci ha dato conferma del buono stato di salute della ginnasta marchigiana che, durante i Campionati Assoluti dello scorso 15 giugno a Foligno, era stata costretta al ritiro a causa di una brutta distorsione alla caviglia destra.
Per l’incontro a squadre, la Nazionale Italiana formata da Elisa Blanchi, Francesca Cogurra,, Fabrizia D’Ottavio, Marinella Falca, Daniela Masseroni, Pamela Mastroiani, Francesca Pasinetti ed Elisa Santoni, medaglia di bronzo agli ultimi Campionati Europei di Riesa, ha dato filo da torcere alle Campionesse Mondiali della rappresentativa russa formata da Olesya Belugina, Tatiana Kurbakova, Natalia Lavrova, Olesya Manuylova, Elena Murzina e Elena Posevina. Eccellenti le prove di entrambe le squadre ognuna delle quali ha presentato due esercizi: “5 nastri” e “3 cerchi e 2 palle”. Al termine della competizione si è comunque imposta la rappresentativa russa con il punteggio di 103.550 che ha distaccato di soli 0.700 la rappresentativa italiana.
Prima delle premiazioni la Squadra Italiana ha regalato al pubblico che fin dall’inizio della competizione ha gremito le gradinate del Palazzetto dello Sport un magnifico esercizio al corpo libero sulle note della canzone “O Sole Mio”. La manifestazione è stata organizzata dalla A.G. Moderna con il contributo della Federazione Ginnastica d’Italia, del Lions Club Sacile, del Comune di Sacile e dalla Regione Veneto.

CLASSIFICA ITALIA-FRANCIA
INDIVIDUALISTE SENIOR
Pos. Ginnasta Naz. Punti totali
1 Laura Zacchilli ITA 101.125
2 Romina Laurito ITA 93.075
3 Dephine Ledoux FRA 92.775
4 Julietta Cantaluppi ITA 91.350
5 Aurélie Lacour FRA 90.700
6 Laura Vernizzi ITA 89.250
7 Nathalie Fauquette FRA 84.275
8 Desirée Pagliaccia ITA 83.950
9 Ketty Martel FRA 82.925

Pos Squadra Punti Totali
1 ITALIA 287.225
2 FRANCIA 271.150
CLASSIFICA ITALIA-RUSSIA
SQUADRE SENIOR
Pos. Squadra Punti
1 RUSSIA 103.550
2 ITALIA 102.850