Il Trampolino Elastico è il punto in sospeso di una missione olimpica che, per la ginnastica, avrebbe ancora due posti vacanti. Tutto rimandato al 2024 visto che i Mondiali qualificanti di Birmingham hanno visto il neo campione italiano assoluto Marco Lavino, il suo predecessore Samuele Patisso Colonna, Isabella Murgo e Sofia Pellissier non andare oltre il Q1. E non si è trattato di un episodio sporadico, perché, purtroppo, lo stesso risultato si era visto anche in Coppa del Mondo, a Coimbra, in Portogallo, a Palm Beach in Florida e a Varna in Bulgaria. Negli States il duo del sincronizzato maschile, quanto meno, diede un impulso vitale, con l’ottava piazza, su una linea stagionale abbastanza piatta. Una involuzione ancora più evidente se si guarda ai balzi in avanti che si erano registrati nel 2022 e agli esordi incoraggianti al torneo di Antibes, in aprile, dove Patisso Colonna arrivò 7° e Murgo addirittura 5ª. Qualcosa in più si è visto tra gli juniores, dove brilla la stella di Silvia Coluzzi, prossima a quel salto di categoria che potrebbe regalarci, l’anno venturo, quanto meno, la speranza di una trampolinista azzurra ai Giochi Olimpici. Sarebbe la prima volta nella storia di questa comunque giovane disciplina. Il talento del Busen di Nettuno però stenta alla Scalabiscup di Santarem, dove si mettono in mostra, invece, Letizia Radaelli, nuova “number one” italiana agli Assoluti di Fano, Carolina Urso e Leonardo Van Tien Cagnasso. Coluzzi torna alla carica ai suoi World Age Group validi come edizione inaugurale dei mondiali juniores, vincendo il bronzo nel Sincro assieme a Radaelli, senza però riuscire a difendere il suo titolo individuale. In terra britannica la delegazione guidata da Giuseppe Cocciaro e dal team manager Ermes Cassani mette a segno una bella doppietta, grazie a Giulia Cesaretti, argento, e Carolina Urso, bronzo nella finale individuale Age1. Le due, in coppia, nel sincronizzato, otterranno poi la settima posizione.

Antalya, dicevamo, è stata nel 2023 il polo di attrazione della ginnastica internazionale. Dopo il Mundialito giovanile e gli Europei senior dei grandi attrezzi, la perla turca ha ospitato anche la rassegna continentale di Aerobica. E l’Anatolia diventa, ancora una volta, terra di conquista per la truppa FGI. Davide Nacci ottiene l’oro individuale maschile, davanti a Francesco Sebastio. L’Italia, in altri termini, ha i due interpreti maschili più forti in circolazione. Ma non finisce qui perché se Sara Cutini e Anna Bullo arrivano ad un passo dal podio, senza salirci, la coppia mista, composta da Lucrezia Rexhepi e Matteo Falera, ci fa rivivere dalla piazza d’onore emozioni stile Castoldi-Donati. E se il Trio Cutini, Nacci, Sebastio scende di un gradino, accontentandosi, si fa per dire, del bronzo, il gruppo italiano, con l’aggiunta di Falera e Bullo, concede il bis all’Inno di Mameli. Con risultati del genere il titolo del Team Ranking non poteva che andare all’Italia di Luisa Righetti, e su una torta così appetitosa non potevano mancare le classiche ciliegine, rappresentate dall’argento nell’Aerobic Step e dal bronzo nell’Aerobic Dance. Stesso piazzamento, quest’ultimo, dell’equivalente juniores, grazie a Chiocca, Miceli, Beretta, Schiavon, Bianchini, Belotti, Banca e Paletta. Nella concomitante manifestazione giovanile brilla pure Guenda Cherubini, seconda nell’individuale donne.

Il cammino della nostra Aerobica era apparso spedito fin da subito, sulla scia di un 2022 più che lusinghiero. La coppa del Mondo di Cantanhede, in Portogallo, aveva regalato cinque acuti con Sebastio, argento nell’individuale, Andrea Colnago e Elisa Marras secondi di coppia davanti ai compagni Falera e Rexhepi, e, addirittura, con due diversi terzetti sul podio del trio, sulla seconda e la terza piazza, per la precisione. A Bucarest è lo stesso: ancora cinque medaglie. Sebastio conferma l’argento, Nacci ci aggiunge un bronzo, Falera e Rexhepi affinano la loro sintonia e si prendono l’oro, come Cutini, Nacci e Sebastio nel trio. Il gruppo è secondo. In mezzo c’è il tempo di celebrare i campioni in patria, e così a Gorle viene incoronato Francesco I. Sebastio succede a Marcello Patteri, sul trono da tre anni di fila, mentre Anna Bullo alza lo scettro per la quinta volta, la quarta consecutiva. Si ripete pure la coppia Colnago e Marras. Nel trio invece si impongono i ragazzi dell’Artistica P.S. Elpidio - Alighieri, Cutini e Ciccarelli - e tra i gruppi quelli dell’Aerobica Evolution. Quest’ultima sarà anche la società del doppio tricolore a Monte di Procida, scudetto Gold sia in A che in B, oltre che il titolo della Serie D Silver Eccellenza. A chiudere in bellezza ci hanno pensato i pulcini del ComeGym, protagonisti a Rimini di una sesta edizione piena zeppa di medaglie. Il secondo posto nel Team Ranking, frutto di altri setti podi, senza contare gli otto nell’Age Group, è sintomo di un movimento in grande salute, diretto molto bene, tecnicamente, da madam Righetti e da un gruppo di giovani allenatori – a cominciare da Vito Iaia e Arianna Ciucci - tutti ex campioni, con ancora una voglia matta di vincere, e politicamente da Cristina Casentini, vice presidente del Comitato Tecnico FIG e Monica Darone, membro di quello europeo.

E a proposito di successi, a prenderci gusto sono ormai anche quelle sezioni che per una ragione semplicemente anagrafica, essendo nate da poco, o per un gap strutturale, venivano viste come Cenerentole. L’Acrobatica, ad esempio, sta recuperando l’atavico ritardo rispetto ad altre scuole straniere e si sta ritagliando il suo posto al Sole con sempre maggiore costanza. È il futuro in particolare a sembrare più roseo, merito della coppia Arianna Sofia Lucà ed Edoardo Ferraris, prima nel dinamico, seconda nello statico e nel combinato, agli Europei di Varna in Bulgaria. Il gruppo senior femminile, composto da Elisa Machieraldo, Alessandra Scarabottolo ed Elisa Marelli, si era piazzato al settimo posto nel dynamic, come in Coppa del Mondo a Rzeszow, e nel concorso generale, a dimostrazione che l’Italia c’è e ci sarà. E se il presente serve per accumulare esperienza, il domani lo scrivono le categorie d’età 12-18 e 11-16 protagoniste agli Age Group sul Mar Nero, dove Gaia Buglioni e Serena Tafuno colgono il sesto posto nella coppia femminile e Emma Zanoni, Marta Tambone e Aurora Grossini il settimo nel trio. Nel grande prato verde della DTN Erika Loiacono, i fiori più colorati, al momento, restano Lucà e Ferraris, argento nell’International Cup polacca e, soprattutto, in Belgio, nella World Cup di Puurs Saint Amands.

Non si può più parlare di vagiti nel Parkour, che da curiosa novità, spuntata dal nulla nel 2017, è ormai, a tutti gli effetti, una splendida realtà, che ci fa gridare di gioia, sempre più spesso. Nel 2023 sono stati un paio i momenti cult, entrambi in Coppa. A Montpellier Luca Demarchi consegna agli annali federali il primo oro dello speed. Il Flash della Dimanic Gym è il più veloce della World Cup occitana e regala al direttore tecnico Roberto Carminucci e a tutto il suo staff una gioia indescrivibile. Eppure c’era andato vicino anche Andrea Consolini, terzo a Sofia, in Bulgaria. Il più rapido però, a Rimini, è stato Lautaro Chialvo Bantle, bravo a prendersi il titolo assoluto contro Nathan Cusin e Nicholas Visintin. Nel Freestyle il numero uno, invece, è una vecchia conoscenza, Davide Rizzi, traceur precursore di questa disciplina che sembra davvero non conoscere ostacoli. Una nota di merito conclusiva va al TeamGym azzurro che con la fede visionaria della sua direttrice, Ornella Padovan, non solo organizza ed ospita a Lignano Sabbiadorro, l’editio princeps del MID, un evento europeo di cui sentiremo parlare negli anni a venire, ma si toglie pure lo sfizio di conquistare, all’esordio, un doppio bronzo nella squadra mista senior, con la Robilant di Torino e i padroni di casa della Dinamic Gym. Ad Amsterdam, infine, il popolo della GpT di Emiliana Polini, anche lei entrata nella stanza dei bottoni in Svizzera, ha esportato il Made in Italy nella serata FGI della World Gymnaestrada. Un’invasione pacifica per le strade della città olandese che ha ribadito, se mai ce ne fosse stato bisogno, che la Ginnastica Italiana è stata e continuerà ad essere l’attrice protagonista dei nostri migliori anni. Tanti auguri!

ALBO D'ORO TE - AER - ACRO - PK 2023

TUTTI I RISULTATI:

TRAMPOLINO ELASTICO

28/29 aprile – Antibes (Francia) – Torneo Internazionale
Samuele Patisso Colonna: 7° I/M
Marco Lavino: qualifiche I/M
Andrea Radaelli: qualifiche I/M
Isabella Murgo: 5ª I/F
Letizia Radaelli: qualifiche I/F

27/28 maggio – Fano (Italia) – Campionati Italiani Assoluti
Femminile
1ª Letizia Radaelli: 2ª Chiara Cecchi; 3ª Silvia Coluzzi
Maschile
1° Marco Lavino; 2° Michele Angelini; 3° Samuele Patisso Colonna

4/6 luglio – Santarem (Portogallo) – Torneo Internazionale Scalabiscup Junior
Letizia Radaelli: 1ª I/F
Carolina Urso: 1ª I/F
Leonardo Van Tien Cagnasso: 1° I/M
Silvia Coluzzi: qualifiche I/F
Federico Tonelli: qualifiche I/M
Andrea Radaelli: qualifiche I/M

7/8 luglio – Coimbra (Portogallo) – World Cup
Isabella Murgo: qualifiche I/F
Marco Lavino: qualifiche I/M
Samuele Patisso Colonna: qualifiche I/M

3/5 agosto – Palm Beach (Florida, USA) – World Cup
Isabella Murgo: qualifiche I/F
Samuele Patisso Colonna: qualifiche I/M; 8° SYN
Marco Lavino: qualifiche I/M; 8° SY

7/8 ottobre – Varna (Bulgaria) – World Cup
Samuele Patisso Colonna: qualifiche 44° I/M
Marco Lavino: qualifiche 46° I/M
Patisso Colonna/Lavino: qualifiche 11° SYN

9/12 novembre – Birmingham (Regno Unito) – 37° Campionato Mondiale
Samuele Patisso Colonna: qualifiche I/M; qualifiche SYN
Marco Lavino: qualifiche I/M; qualifiche SYN
Isabella Murgo: qualifiche I/F; qualifiche SYN
Sofia Pellissier: qualifiche I/F; qualifiche SYN

16/19 novembre – Birmingham (Regno Unito) - 30ª World Age Group Competition e 1° Mondiale Junior
Silvia Coluzzi: 3ª SYN (Mondiale Junior); qualifiche I/F (Age 3); 6ª SYN (Age 3)
Letizia Radaelli: 3ª SYN (Mondiale Junior); qualifiche I/F (Age 2); 6ª SYN (Age 3)
Giulia Cesaretti: 2ª I/F (Age 1); 7ª SYN (Age 1)
Carolina Urso: 3ª I/F (Age 1); 7ª SYN (Age 1)
Agata Biancolini: qualifiche SYN (Age 2); qualifiche I/F (Age 2)
Matilde Martinelli: qualifiche SYN (Age 2); qualifiche I/F (Age 2)
Federico Tonelli: qualifiche I/M (Age 2)
Leonardo Van Tien Cagnasso: qualifiche I/M (Age 2)
Giuliana Soprano: qualifiche TUM (Age 3)

GINNASTICA AEROBICA

24/26 marzo – Cantanhede (Portogallo) – World Cup
Italia (A. Bullo, S. Cutini, M. Falera, D. Nacci, F. Sebastio): 4ª GR
Francesco Sebastio: 2° IM
Davide Nacci: 4° IM
Anna Bullo: 4ª IF
Sara Cutini: 7ª IF
Andrea Colnago/Elisa Marras: 2° CM
Matteo Falera/Lucrezia Rexhepi: 3° CM
S. Cutini/D. Nacci/F. Sebastio: 2° TR
N. Alighieri/A. Ciurlanti/A. Pettinari: 3° TR

3/4 giugno – Gorle (Italia) – Campionati Italiani Assoluti
Individuale maschile: 1° Francesco Sebastio; 2° Davide Nacci; 3° Matteo Falera
Individuale femminile: 1ª Anna Bullo; 2ª Sara Cutini; 3ª Arianna Ciurlanti
Coppia mista: 1ª Andrea Colnago/Elisa Marras (Aerobica Evolution); 2ª Matteo Falera/Tabata Sorgente (Ginnastica Agorà); 3ª Riccardo Cenci/Arianna Pietrobono (Ginnastica Agorà)
Trio: 1ª N. Alighieri/S. Cutini/E. Ciccarelli (Artistica P.S. Elpidio); 2ª S. Cavalleri/A. Colnago/A. Pettinari (Aerobica Evolution); 3ª A. Bullo/M. Bullo/V. Buzgan (G.S. Sambughè)
Gruppo: 1ª Aerobica Evolution (Cavalleri, Colnago, Marras, Pettinari, Sanna); 2ª Artistica P.S. Elpidio (Alighieri, Ciccarelli, Cutini, Damen, Foresi); 3ª Ginnastica Valentia (Barbagallo, Beraldo, Campodonico, Lanza, Pesce, Rexhepi)

13/15 ottobre – Bucarest (Romania) – World Cup
Francesco Sebastio: 2° I/M
Davide Nacci: 3° I/M
Sara Cutini: 5ª I/F
Anna Bullo: 7ª I/F
Matteo Falera/Lucrezia Rexhepi: 1ª CM
Andrea Colnago/Elisa Marras: 8ª CM
S. Cutini/D. Nacci/F. Sebastio: 1° TR
N. Alighieri/A. Ciurlanti/A. Pettinari: 4° TR
Italia (A. Bullo, S. Cutini, M. Falera, D. Nacci, F. Sebastio): 2° GR

17/19 novembre – Antalya (Turchia) – 13° Campionato Europeo
Davide Nacci: 1° I/M
Francesco Sebastio: 2° I/M
Sara Cutini: 4ª I/F
Anna Bullo: 5ª I/F
Matteo Falera/Lucrezia Rexhepi: 2° CM
Andrea Colnago/Elisa Marras: 6° CM
Sara Cutini/Davide Nacci/Francesco Sebastio: 3° TR
Nicole Alighieri/Arianna Ciurlanti/Alice Pettinari: 4° TR
Italia (S. Cutini, D. Nacci, F. Sebastio, M. Falera, A. Bullo): 1° GR
Italia (M. Falera, A. Colnago, L. Rexhepi, A. Pettinari, A. Ciurlanti, N. Alighieri, S. Cavalleri, G. Laurino): 3° AD
Italia (A. Colnago, R. Cenci, G. Frigeni, E. Marras, N. Alighieri, A. Pettinari, G. Laurino, S. Cavalleri): 2ª AS
Italia: 1ª team ranking
Junior
Italia (M. Chiocca, G. Cherubini, M. Miceli, C. Beretta, L. Sanna): 5° GR
Italia (M. Chiocca, M. Miceli, C. Beretta, R. Schiavon, A. Bianchini, E. Belotti, R. Banca, J. Paletta): 3° AD
Maria Chiocca/Matilde Miceli/Guenda Cherubini: 7° TR
Manuel Garavaglia: 9° I/M
Guenda Cherubini: 2ª I/F
Manuel Garavaglia/Ludovica Cereghino: qualifiche CM
Nicolò Vannutelli/Chiara Lobuono: qualifiche CM

2/3 dicembre – Monte di Procida (Italia) – Campionato Nazionale Serie A-B
Serie A
1° Aerobica Evolution; 2° Artistica Porto Sant’Elpidio; 3° Ginnastica Agorà
Serie B
1° Aerobica Evolution; 2° Ginnastica Agorà; 3° Gymnova Sporting Club

8/10 dicembre – Rimini (Italia) – 6° COMEGYM
Italia (L. Cereghino, G. Cherubini, M. Miceli, M. Chiocca, M. Garavaglia, R. Schiavon, L. Biasiotti, C. Cerbara, G. Vannutelli, V. Campodonico, L. Cereghino, I. Pagella): 2ª team ranking
Guenda Cherubini: 2ª I/F; 1° TR
Ludovica Cereghino: 4ª I/F; 2ª CM
Maria Chiocca: 5ª I/F; 1° TR
Rachele Schiavon: 6ª I/F
Manuel Garavaglia: 2° I/M: 2° CM
Matilde Miceli: 1° TR
Age Group
Ilaria Pagella: 2ª I/F; 2° TR
Lavinia Cereghino: 3ª I/F; 2° TR
Camilla Cerbara: 4ª I/F; 3° TR
Viola Campodonico: 5ª I/F; 2° TR
Lavinia Biasiotti: 3° TR
Giorgia Vannutelli: 3° TR

GINNASTICA ACROBATICA

6/9 aprile - Puurs Saint Amands (Belgio) – World Cup
Serena Tafuno/Gaia Buglioni: qualifiche coppia (12-18 anni)
Sofia D’Errico/Camilla Poerio: 5ª coppia (12-18 anni)
Arianna Sofia Lucà/Edoardo Ferraris: 2ª CM (13-19 anni)

9/11 giugno – Rzeszow (Polonia) – World Cup
Elisa Machieraldo/Alessandra Scarabottolo/ Elisa Marelli: 7ª TR
International Cup
Edoardo Ferraris/Arianna Lucà: 2° CM (13-19 anni)
Angelica Caspani/Linda Ronchetti/We Gaia Lisco: 8° TR (13-19 anni)
Simona Tinaru/Laura Zanoni/Rebecca Garbarino: 10° TR (12-18 anni)
Emma Zaninetti/Marta Tambone/Aurora Grossini: 11° TR (12-18 anni)

12/22 ottobre – Varna (Bulgaria) – European Age Group Competition
Gaia Buglioni/Serena Tafuno: 6ª CF (12-18 anni)
Emma Zanoni/Marta Tambone/Aurora Grossini: 7ª TR (12-18 anni)
Arianna Tinaru/Laura Zanoni/Rebecca Garbarino: qualifiche TR (12-18 anni)
Sofia D’Errico/Camilla Poerio: qualifiche CF (11-16 anni)
Sofia Antonietti/Sofia Petroccione: qualifiche CF (11-16 anni)

18/22 ottobre – Varna (Bulgaria) – 31° Campionato Europeo
Elisa Machieraldo/Alessandra Scarabottolo/Elisa Marelli: 7ª TR dinamico; 8ª TR statico; 7° conc.gen.
Junior
Arianna Sofia Lucà/Edoardo Ferraris: 1° CM dinamico: 2° statico; 2° conc.gen.
Angelica Caspani/Linda Ronchetti/Gaia We Lisco: qualifiche TR dinamico; qualifiche statico; 13° conc.gen.

PARKOUR

18/21 maggio – Montpellier (Francia) – World Cup
Luca Demarchi: 1° speed
Andrea Consolini: 5° speed
Luca Spanò: 11° speed
Rosario Barile: 13° speed
Davide Rizzi: 5° freestyle

8/10 settembre – Sofia (Bulgaria) – World Cup
Andrea Consolini: 3° speed
Luca Demarchi: 5° speed
Nicholas Visintin: qualifiche speed

9/10 dicembre – Rimini (Italia) – Campionato Italiano di Categoria
Speed Senior: 1° Lautaro Chialvo Bantle; 2° Nathan Cusin; 3° Nicholas Visintin
Freestyle Senior: 1° Davide Rizzi; 2° Lautaro Chialvo Bantle; 3° Nicholas Visintin