Il 48° Campionato del Mondo di Ginnastica Artistica, maschile e femminile, in programma a Doha dal 25 ottobre al 4 novembre, andrà in onda, in diretta e in esclusiva, su Volare.TV. Come accaduto per i Mondiali di Ritmica a Sofia la RAI non trasmetterà neppure la rassegna iridata dei grandi attrezzi e così la Federazione Ginnastica d’Italia ha deciso di offrire la manifestazione più attesa della stagione, live, gratuitamente, sulla propria piattaforma web. E non finisce qui, perché, vista l'incomprensibile latitanza del servizio pubblico, Il Presidente Gherardo Tecchi, appoggiato dall’intero Consiglio Direttivo Federale, si è assicurato i diritti di tutti i Mondiali in calendario FIG fino al 2020. Gli appassionati di ginnastica potranno dunque seguire su www.volare.tv anche il 33° Trampoline and Tumbling World Championships di San Pietroburgo (7/10 novembre 2018) e, l’anno venturo, il 49° Artistic Gymnastics W.Ch. di Stoccarda (8-13 ottobre 2019), il 37° Rhythmic Gymnastics W.Ch. di Baku (17/22 settembre 2019) e il 34° Campionato del Mondo di telo elastico a Tokyo (29 novembre / 1° dicembre 2019), tutti qualificanti per i Giochi del 2020. Nell’anno olimpico poi la piccola grande televisione della Ginnastica ha già inserito in palinsesto la 16/a edizione dei Mondiali di Aerobica – con l’Italia che vanta la coppia più bella del pianeta - e la 27/a di Acrobatica a Ginevra. Più di cento ore in diretta streaming, con tutte le finali garantite, senza interruzioni, oltre 25 ore di highlights, le telecronache in italiano con il commento tecnico di ex atleti ed esperti della Federazione, le voci dei protagonisti e molto altro ancora. Con questi contenuti l’offerta di Volare TV raggiunge davvero il top, ai livelli di altre realtà sportive on line, ad esempio DAZN nel calcio. Oltre a tutte le gare nazionali di primo livello, agli incontri internazionali disputati nel nostro Paese, comprese le tappe di Coppa del Mondo, oltre alle altre World Cup, alle web series, ai galà, agli eventi storici e a quelli formativi, i tantissimi fan delle nostre discipline potranno seguire i propri beniamini e i più grandi ginnasti del momento mentre si giocano le carte di accesso alle prossime Olimpiadi. Basta collegarsi, tramite il proprio smartphone, un tablet, il pc di casa o dell’ufficio, o una Smart TV, sulla piattaforma federale e registrarsi dal 29 ottobre al 3 novembre. Comodamente seduti sul divano di casa, oppure a scuola o al lavoro, collegati in tempo reale con il Qatar. Ecco il programma (orari italiani):

• Lunedì 29 ottobre – ore 15.00/18.00 Finale a squadre maschile

• Martedì 30 ottobre – ore 15.00/17.10 Finale a squadre femminile

• Mercoledì 31 ottobre – ore 15.00/17.50 All Around individuale maschile

• Giovedì 1° novembre – ore 15.00/17.10 All Around individuale femminile

• Venerdì 2 novembre – ore 15.00/18.30 Finali per attrezzo (corpo libero M. – volteggio F. – cavallo con maniglie – parallele asimmetriche – anelli)

• Sabato 3 novembre – ore 15.00/18.30 Finali per attrezzo (volteggio M. – trave – parallele pari – corpo libero F. - sbarra)

Ovviamente, l’impegno della Federazione di creare una televisione dedicata alla Ginnastica non impedirà alla stessa di continuare a promuovere le proprie discipline sui network televisivi tradizionali. I contatti con Rai Sport, Eurosport, Sky e Mediaset, tanto per citare gli interlocutori storici, rimangono aperti. La differenza sta nel fatto che la FGI adesso è la proprietaria dei diritti, TV e web - sul territorio nazionale, compreso lo Stato del Vaticano e la Repubblica di San Marino - di tutti i Mondiali del triennio, soprattutto quelli qualificanti per le olimpiadi che si disputeranno nell’anno della celebrazione dei 150 di fondazione. Le emittenti interessate adesso devono rivolgersi a Viale Tiziano 70 e se non lo faranno la FGI potrà darne conto alla sua base. Nel frattempo garantirà un servizio di livello broadcaster, sostituendosi di fatto alla TV di Stato, per ora assente ingiustificata, ed evitando così al proprio movimento di navigare in rete alla disperata ricerca di qualche sito pirata. Il segnale arriverà direttamente dall’Eurovisione, quindi su Volare TV si vedrà, gratis, lo stesso prodotto trasmesso dalla televisione qatariota. La qualità potrebbe variare in base alla connessione e al browser utilizzato dagli utenti. Per ogni problema tecnico potete scrivere a help@volare.tv. Buona visione!